DIPINGENDO VACANZE, NELLA TERRA DEI GRANDI PITTORI

La Sicilia, una fertile terra vulcanica, è un’isola di contrasti, dove si possono trovare antiche rovine e sontuose architetture in stile barocco. Una terra creativa, che offre belle composizioni per i pittori. Siciliani legati alle opere d’arte? Torniamo indietro nel tempo. La Sicilia, la più grande regione d’Italia, ha contribuito con molti nomi famosi, di tutti i ceti sociali. A proposito di pittori, ci piace ricordare Antonello da Messina, Pietro Novelli e Topazia Alliata. Il Rinascimento è stato un momento creativo, in cui l’arte ha riassunto la filosofia di un’epoca. Antonello da Messina (attivo durante il Rinascimento) https://www.youtube.com/watch?v=6HdDJfLSzqU è famoso per l’introduzione della pittura ad olio in Italia. Il suo stile è notevole, per l’unione della semplicità italiana con la preoccupazione fiamminga per il dettaglio. Il suo lavoro mostra influenze dalla pittura olandese precoce. Alcune delle sue ultime opere sono rimaste incompiute, ma sono state completate dal figlio.

Pietro Novelli (attivo soprattutto a Palermo), è stato un pittore del periodo barocco. Dai suoi contemporanei, era stato soprannominato come il Raffaello di Sicilia. La sua prima opera datata è del 1626. Era anche un architetto, e dipinse principalmente soggetti religiosi (tra cui tele e cicli di affreschi), per le istituzioni ecclesiastiche. Durante un viaggio a Parigi, quando era ancora una ragazza adolescente, lei era stata introdotta al lavoro di Pablo Picasso. A Palermo, la principessa Topazia Alliata aveva studiato belle arti presso l’Accademia di Belle Arti, dove era un compagna del pittore Renato Guttuso. Negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, aveva affinato il suo stile di pittura, audace ed espressionista. Nel 1959, aveva fondato la Galleria Topazia Alliata a Roma, dove avevano esposto principalmente i pittori d’avanguardia.

Pitturare durante le vacanze? In Sicilia, spruzzata con il giallo e viola, ti aspetta la Fattoria Mose http://www.art-holidays.com/Destinations/Sicily.aspx una tenuta di campagna ancestrale, dove – anche per la tua attenzione creativa – si trovano paesaggi e animali. Il tuo alloggio? http://www.fattoriamose.com/ Consiste in belle camere, all’interno di gradevoli appartamenti completamente arredati (ciascuno con la propria terrazza privata). L’azienda agricola, si trova a 4 km dal patrimonio mondiale dell’UNESCO della Valle dei Templi (3 km dalla spiaggia).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …