DIPINGERE IN MODO ALTAMENTE REALISTICO – L’intensa pittura dell’illuminazione di Ferdinand Georg Waldmüller

FERDINAND GEORG WALDMULLER 1/4 – Lui, nato a Vienna in un giorno d’inverno, è stato uno scrittore e pittore austriaco, uno dei più importanti del periodo Biedermeier. https://www.youtube.com/watch?v=LPuLuVOXQoc Nel 1807, all’età di 14 anni, aveva lasciato la sua famiglia per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove ha studiato pittura ritrattistica. Nel 1814 sposò Katharina Weidner. Ha vissuto a Bratislava, poi ha lavorato come insegnante d’arte in casa del conte Gyulay. A Vienna, aveva trascorso molto tempo a copiare le opere dei grandi maestri (soggetti della pittura di genere, ritratti e scene di vita).

FERDINAND GEORG WALDMULLER 2/4 – Nel 1819, divenne professore presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. Essendo un sostenitore dell’osservazione naturale e della pittura all’aria aperta, le sue opere (brillanti, e moraleggianti), avevano influenzato un’intera generazione di artisti. https://www.youtube.com/watch?v=Doq2-rZd_ZA Dal 1825 in poi aveva viaggiato in Italia regolarmente, trovando ispirazione nei paesaggi italiani. Principalmente interessato alla vita dei contadini, aveva scelto quelle scene per i suoi paesaggi, senza alcuna idealizzazione. Oltre ad essere un osservatore della vita moderna, aveva elogiato le qualità salutari della vita rurale e le virtù morali della famiglia.

FERDINAND GEORG WALDMULLER 3/4 – Non è stato secondo a nessuno nel raffigurare la natura in colori delicati, diventando il rappresentante più significativo dell’epopea Biedermeier. http://www.ferdinandgeorgwaldmueller.at/en/biography Anche se noto per la sua arte ritrattristica (così come per la sua pittura di genere e le nature morte), lui rimane ricordato soprattutto per la sua pittura di paesaggi il cui naturalismo dettagliato illustra molta attenzione alla natura. Nel corso della sua carriera, lui aveva scritto dieci saggi sulla necessità di una riforma nell’insegnamento dell’arte.

FERDINAND GEORG WALDMULLER 4/4 – Prima di morire in un giorno d’agosto, aveva partecipato a varie mostre (come ad esempio l’esposizione mondiale di Parigi e l’Esposizione Internazionale di Londra). http://digital.belvedere.at/highlights/248977/ferdinand-georg-waldmuller/objects Le sue opere d’arte, sono conservate anche per te presso il Leopold Museum (Vienna) ed il Liechtenstein Museum (Vienna), nel Neue Pinakothek (Monaco, Germania) e National Museum (Kassel, Germania), al Museo Thyssen-Bornemisza (Madrid) ed al Royal Collection (Londra), al Museo del Louvre (Parigi) ed al Carnegie Museum of Art (Pittsburgh, Stati Uniti d’America).

Per approfondire questo tema, puoi anche digitare: http://meetingbenches.net/2016/12/ferdinand-georg-waldmuller-17931865-pittore-austriaco-la-conservativa-piacevole-visione-della-vita-della-classe-media/

 

Instagram

Controllate anche

COLORISMO ACCESO E RICERCA COSTANTE

Zvest Apollonio, l’artista versatile che incorporava astrazione e figurazione Nato nel maggio 1935 a Capodistria …