QUESTO E’ BIEDERMEIER? – Vienna / Belvedere Museum, fino al 12 febbraio 2017

Il periodo Biedermeier si riferisce ad un periodo (in Europa centrale tra il 1815 e il 1848), durante il quale le arti appello alla sensibilità comuni. E ‘iniziato alla fine delle guerre napoleoniche, e si è conclusa con l’inizio nel 1848. Il termine è usato per indicare gli stili artistici che fiorirono nei campi di tutte le arti. Puoi entrare in una mostra che inizia con opere dal 1830, che riflettono il livello di pittura dell’Austria. La mostra “Questo è Biedermeier?” http://www.belvedere.at/jart/prj3/belvedere/main.jart?rel=belvedere_en&content-id=&reserve-mode=active analizza la pittura tra il 1830 e il 1860 (un periodo di tempo a partire dal periodo Biedermeier, ma si estende ben al di là di questo periodo).

Sarai in grado di apprezzare come l’arte si è evoluta in modo indipendente, non potendosi inserire in un’epoca storica come il periodo Biedermeier. http://www.belvedere.at/en/biedermeier Nel periodo attorno al 1850, la maggior parte delle raffigurazioni assomigliano ad un ultimo impulso creativo, quasi all’apice di una nuova epoca stilistica. La mostra si concentra su argomenti che riflettono la vita di tutti i giorni (paesaggi, ritratti e scene di genere), rendendo omaggio al lavoro di Ferdinand Georg Waldmüller. Un ulteriore obiettivo è il design d’interni (soprattutto nella produzione di mobili), che aveva subito uno sviluppo in questi anni.

E’ uno dei più belli monumenti barocchi d’Europa. La Galleria Belvedere, http://www.belvedere.at/en/tickets è un museo ospitato nel palazzo Belvedere (a Vienna, in Austria). L’insieme degli edifici costituiva la residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, e fu costruito nei primi anni del XVIII secolo dall’architetto Johann Lucas von Hildebrandt. La Galerie Belvedere comprende l’Alta e Bassa Belvedere (con l’Orangerie e il Palazzo Scuderie), così come ampi giardini. La mostra è accompagnata da un catalogo alla scoperta dell’arte.

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere: http://meetingbenches.net/2016/12/ferdinand-georg-waldmuller-17931865-pittore-austriaco-la-conservativa-piacevole-visione-della-vita-della-classe-media/

 

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …