IL FASCINO DELLA MODA

Un desiderio di cambiamento e di espressione personale

Vogliamo parlarti di un qualcosa suscettibile di osservazione, creato dall’uomo, che rende possibile la definizione qualitativa di un’epoca, che crea identità e stili di vita. La moda, https://elearning.unite.it/pluginfile.php/285000/mod_resource/content/1/Simmel_Moda.pdf, la moda che presentare all’attenzione e al giudizio altrui tendenze e colori, forme e materiali. L’aspetto esteriore di una comunità è un’arte che si ispira a diverse fonti, che reinterpreta il passato e che influenzato molti stilisti. A volte, addirittura, gli articoli di abbigliamento anticipano il futuro e creano esperienze interattive. Certo, la moda è anche un’industria, una sfida che richiede anche responsabilità sociale e ambientale, sia per chi crea che per chi indossa degli abiti. Se non ci avevi mai pensato, adesso lo sai: la moda crea un mondo più bello. Abbiamo chiesto ad una intelligenza artificiale di elaborare abiti e gioielli, ma rispettando lo stile dei corrispondenti designers.

Ci sono persone speciali che hanno creato il fascino della moda, esseri umani come noi che hanno contribuito a rendere la moda un fenomeno davvero affascinante. L’arte di saper combinare lusso e innovazione con stile ironico, ha il nome di Miuccia Prada. C’è una regina della moda punk che ha sfidato le convenzioni, Vivienne Westwood; come non ricordare le sue creazioni provocatorie underground. Una famosa stilista, Elsa Schiapparelli, ha inventato il colore rosa shocking. Coco Chanel, invece, ha rivoluzionato la moda femminile con uno stile basato sul nero. Una delle attrici più amate di tutti i tempi, Marilyn Monroe, ha conquistato fama durevole con i suoi vestiti bianchi che svolazzavano. Un’altra star del cinema, Audrey Hepburn, ha incarnato la magia della grazia con il tubino nero indossato nel film Colazione da Tiffany. Focalizzando la tua attenzione su alcuni degli stilisti del momento, puoi scoprire le ultime tendenze della moda. Sono persone che si stanno facendo notare nel mondo della moda differenziando l’approccio creativo e per l’innovazione; alcuni per l’originalità dello stile, altri per l’attenzione alla sostenibilità.

I suoi abiti sono ispirati alla ricerca di sé, usano materiali riciclati e prediligono colori neutri e linee essenziali. Tra i suoi modelli più recenti, un vestito nero con spacco laterale e il top beige con scollo a V e maniche a sbuffo. AntPitagora, brand che unisce moda punk e cultura queer, crea coloratissimi capi ribelli. Il suo simbolo è il battente, un elemento architettonico dal forte impatto visivo. Brand di moda italiano fondato da Antonio Pitagora, designer che coniuga storia, arte e cultura queer, si caratterizza per le sue stampe originali, materiali tecnici e colori vivaci. Questo nuovo marchio ha perfino conquistato l’attenzione della rivista di moda come Cosmopolitan. I suoi abiti sono ispirati alla ricerca di sé, usano materiali riciclati e prediligono colori neutri e linee essenziali. Puoi scoprirne di più visitando il suo sito ufficiale https://www.antpitagora.com/about-old.

Propone una moda genderless, minimale e sostenibile. Predilige abiti ispirati alla ricerca di sé, usa materiali riciclati, adora i colori neutri e le linee essenziali. Tra i suoi abiti più recenti, il vestito nero con spacco laterale e il top beige con scollo a V e maniche a sbuffo. ATXV, un marchio fondato in piena pandemia Covid19, propone abiti unisex dai materiali riciclati. Tutti i suoi prodotti sono disegnati con materiali di qualità e cura artigianale. Brand di moda emergente, crea abbigliamento unisex e monocromo. Fondato nel 2020 da Antonio Tarantini, un designer italiano, offre una vastissima gamma di t-shirt, felpe, giacche, jeans, shorts e accessori. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il suo sito Instagram https://www.instagram.com/atxv.milano/, così potrai scoprire un modo di vestire avanguardistico basato su silhouette asimmetriche intrecciate tra di loro.

I suoi abiti sono caratterizzati da un uso di paillettes, colori vivaci e silhouette drammatiche; tra quelli più famosi, il vestito argento con frange, il vestito verde con scollo a cuore e il vestito rosa con volant. Halpern Studio, invece, ha conquistato le star con scintillanti e silhouette che interpretano l’arte di comporre abiti destinati al teatro. Ha vinto il British Fashion Award per il miglior designer emergente nel 2017 e il Vogue Fashion Award nel 2020. Tra le celebrità che non hanno saputo rinunciare alla sua eccentricità, Beyoncé e Lupita Nyong’o. Immagina un designer americano che ha lavorato per Versace e che crea abiti da sera e da red carpet. Il suo brand è famoso per lo stile glamour ricco di paillettes. Stiamo parlando del brand di moda londinese fondato da Michael Halpern. Se vuoi saperne di più, devi soltanto digitare qui https://halpernstudio.com/.

Le sue collezioni di couture e prêt-à-porter sostenibili, si basano sulla percezione sensoriale. Come stilista, predilige i processi sostenibili, la seta tinta a mano ed i drappeggi strutturali, le tecniche tessili elaborate e le finiture di alta moda. I suoi abiti color pastello hanno forme organiche e volumi scultorei. Crea le sue collezioni con nylon rigenerato o cotone organico, entrambi materiali riciclati e sostenibili. Non soltanto ha attirato l’attenzione della stampa specializzata, ma anche di Lady Gaga, che ha indossato uno dei suoi abiti nel video di 911. Creando drappeggi estremamente sofisticati, ha scelto di ispirarsi al brutalismo e alla rappresentazione dell’onirico. Laureato alla Central Saint Martins di Londra, Johannes Warnke è uno stilista di moda tedesco che adora volumetrie teatrali, drappeggi raccolti e contrasti. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il suo sito web https://www.fashionneworder.com/creativetalent/johannes-warnke-.

Il suo stile glamour, sofisticato e femminile, ha sempre un certo tocco di eccentricità. Tra i suoi look più iconici, non possiamo non rammentarti il vestito verde con scollo a cuore di Gucci. Ha creato una linea di gioielli eclettici. I suoi gioielli, personalizzati sul corpo delle persone, sono realizzati artigianalmente. Nata in California e cresciuta in Australia, dopo aver lavorato con marchi come Gucci e Tom Ford, ha fondato Chained by Sedona https://chainedbysedona.com/, il suo marchio di gioielli. I frutti della sua creatività sono stati indossati da Bella Hadid e Miley Cyrus. L’attrice e modella australiana Sedona Legge, stilista che ha fondato il marchio, crea gioielli eclettici realizzati con materiali riciclati e sostenibili. Se volete saperne di più su di lei potete visitare il suo sito Instagram https://www.instagram.com/sedonalegge/.

La moda non dovrebbe essere basata sullo sfruttamento e sulla sofferenza di altre persone. Quando deciderai in che modo vestirti, non dimenticare che esistono lavoratori forzati della moda che non ricevono retribuzione adeguata, non hanno alcuna protezione legale e non godono del rispetto dei loro diritti umani. Scegli aziende di moda che siano trasparenti e responsabili nella loro catena di approvvigionamento, tieniti informato sui marchi etici e sostenibili. Se vuoi saperne di più, puoi leggere questo articolo che ho trovato per te: https://www.tpi.it/esteri/prezzo-moda-ultra-veloce-lavoratori-sfruttati-salari-bassi-danni-ambiente-fast-fashion-202304211002943/. Se vuoi conoscere altre persone creative che hanno contribuito arricchire la scena della moda internazionale, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/boutique_di_viaggio/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere. La proprietà delle immagini che appaiono in questo blog corrisponde ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

IL MERCATO ALL’INGROSSO DEI MARCHI CONTEMPORANEI – Mirta, un approccio sostenibile allo shopping di lusso

Promuovere e preservare materiali e tecniche locali La loro missione consiste nel trasformare in modo …