LA CITTÀ DOVE NON RISPETTANO LE REGOLE PROSPETTICHE – Hlebine / Croazia: i colori e le forme dell’innocenza

Hlebine è un comune di Koprivnica e Križevci (in Croazia), http://meetingbenches.net/2017/04/paesaggi-dellanima-koprivnica-krizevci-county-croatia/ e la sua popolazione si guadagna la vita con la produzione agricola, ma della Croazia questo è anche il centro dell’arte naif (una forma d’arte visiva che viene creata da una persona che non ha istruzione e formazione). Le caratteristiche di quest’arte non rispettano le regole della prospettiva. I risultati? Gli effetti di prospettiva sono sempre geometricamente errati, con un forte uso del colore grezzo su tutti i piani della composizione. Questa è la città di nascita dei pittori Franjo Gaži, Krsto Hegedušićand Ivan Generalić www.generalic.com Ivan Generalić è nato qui, a Hlebine, dove le lezioni di pittura nella scuola elementare sono state la sua più grande gioia. Dopo la seconda guerra mondiale, lui era diventato un membro della società degli artisti croati. http://meetingbenches.net/2017/04/ivan-generalic-19141992-pittore-croato-maestro-della-tradizione-naif/

Come puoi osservare, i suoi soggetti pittorici sono cortei funebri, lavori agricoli e celebrazioni stagionali. Se desideri visitare il Museo croato dell’arte naif, dovrai andare a Zagabria, http://www.hmnu.hr/en ammirando le tante sfumature dell’arte naïf (oltre 1.875 opere). Questo museo (che si trova nel Palazzo Raffay, in Città Alta), è considerato il più importante dell’arte naif nel mondo.

Hlebine è un piccolo paese della Podravina, conosciuto per la pittura naïf, ha dato ospitalità a molti artisti di talento, generando una scuola pittorica per pittori. Potrai visitare anche la galleria d’arte di Josip Generalić, http://ivangeneralic3103.wixsite.com/galerija-generalic con la possibilità di andare a caccia e pescare, oppure fare cicloturismo. Certo, potrai anche gustare ottime specialità culinarie e bere vini locali, respirando le antiche memorie delle genti laboriose che indossano i costumi della tradizione locale, rendendo questi luoghi una occasione di festa.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …