LA DANZA MACABRA – Il trionfo della Morte a Clusone

In val Seriana (in provincia di Bergamo), esiste un edificio di origine medievale voluto dalla confraternita dei disciplini. L’oratorio dei disciplini di Clusone, http://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-danza-macabra-e-l-oratorio-dei-disciplini-di-san-bernardino-clusone/ possiede un ciclo di affreschi del 1485, tutti dipinti da Giacomo Borlone de Buschis. Visitando questo luogo, scoprirai il ricordo di un’antica paura, quella della peste. Il Trionfo della morte e la Danza Macabra sono visibili nella sua parte esterna dell’oratorio. Lei è rappresentata come uno scheletro, è avvolta in un mantello ed ha sopra la testa una corona. Nel Trionfo della Morte, la Morte ha infatti le sembianze di una regina che sottomette tutti a sé.

Nel Trionfo della Morte, essa sventola delle carte dove è scritto il nome delle persone a cui toccherà la sorte di morire di peste. https://www.youtube.com/watch?v=Xd_0ToeF3KA Casualmente essa decide chi colpire, la morte non salva nessuno e sceglie in modo accidentale. In un sepolcro di marmo, ai piedi della morte, puoi osservare i corpi del Papa e dell’Imperatore. Entrambi sono circondati dagli emblemi della morte improvvisa: scorpioni, serpenti e rospi.

A sinistra, puoi osservare l’Incontro dei vivi e dei morti (tre cavalieri che hanno incontrato la morte, durante una partita di caccia). Osserva bene: è proprio la freccia lanciata dallo scheletro a colpire il cacciatore. La danza macabra è proprio al centro dell’affresco, ed gni individuo ha un’espressione impaurita incontrando il proprio cadavere, che sorridendo confonde la sua paura. https://www.youtube.com/watch?v=5tXNhkj7U4I Nella parte inferiore dell’opera (Il Giudizio Universale), Lucifero accoglie le anime dei corpi femminili nudi (le anime), facendole bruciare nel fuoco dell’inferno.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/immagini-dei-tempi-morte-nera-la-vittima-diventava-un-mostro-irriconoscibile/

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …