LA MADDALENA PENTITA DI CAGNACCI – Un capolavoro del Barocco italiano alla National Gallery di Londra

Fino al 21 maggio 2017 (dal Museo Norton Simon), alla National Gallery di Londra puoi ammirare la Maddalena pentita di Cagnacci. Guido Cagnacci è stato un pittore italiano del periodo barocco. I suoi dipinti sensuali erano stati celebrati nel corso della sua vita. Le sue raffigurazioni erotiche (unitamente con alcuni episodi della sua vita personale), gli avevano guadagnato una reputazione di seduttore senza pari. Anche se il suo stile pittorico è stato influenzato da alcuni dei più grandi pittori del barocco italiano, il suo linguaggio figurativo è rimasto fortemente riconoscibile.

La Maddalena pentita (sulla base della sensibilità religiosa di quei tempi), è un dipinto che raffigura un evento della vita di Maddalena, una cortigiana che si era convertita al cristianesimo. https://www.youtube.com/watch?v=FWms9cmfO40 Dopo l’incontro con Gesù al Tempio, puoi vedere Maria Maddalena nella sua stanza. Lei si trova in primo piano, i lunghi capelli biondi fluenti verso il basso, il viso arrossato per l’alta emozione. La Maddalena pentita, è stata dipinta nei primi anni 1660 a Vienna, per l’imperatore Leopoldo I.

Il capolavoro della Maddalena penitente, è ampiamente considerato come la più bella pittura del Cagnacci. Esso raffigura Maria Maddalena che rinnega la sua vita di peccato. Cagnacci elargisce attenzione sul suo costume scintillante (così come sul suo corpo nudo). Questo quadro ti offre un’opportunità unica, per scoprire il naturalismo e la sensualità di questo artista. Orari di apertura e di ammissione: tutti i giorni: 10 AM-6PM, venerdì: 10:00-09:00 (la chiusura inizia alle 5:55 e 20:55), con indirizzo National Gallery, Trafalgar Square, Londra.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/guido-cagnacci-16011663-pittore-italiano-pittore-del-periodo-barocco-luso-del-chiaroscuro-soggetti-sensuali/

 

Instagram

Controllate anche

LA NARRAZIONE VISIVA

Georges Corominas, una fusione di maestria tecnica e immaginazione La sua popolarità tra i collezionisti …