SPECCHI – Museo del Louvre, fino al 18 settembre 2017

Specchi e riflessi, sono i criteri scelti per una speciale selezione di opere d’arte. Per il pittore impegnato in un autoritratto (dipinto che imita la realtà), lo specchio è l’accessorio indispensabile. Un gruppo di opere (dal 16 ° secolo fino ai giorni nostri), ti invita a deliziare gli occhi su ciò che stai per poter vedere. Come sai, lo specchio è un oggetto complesso, pieno di verità e illusioni. Entrando nel Museo del Louvre-Lens e visitando la mostra d’arte “Mirrors” http://www.louvre.fr/en/oeuvre-notices/mirror troverai che il riflesso in uno specchio non è mai univoco.

Oggi così tanto comune, lo specchio rimane un oggetto complesso. Attraverso gli effetti ottici, gli artisti potevano mostrare come i riflessi degli specchi potevano offrire molti punti di vista. Potrai scoprire che Tiziano ha dipinto una giovane donna veneziana, mentre sognava ad occhi aperti nel suo gabinetto. Lei è in piedi, faccia elevata, ed un uomo con la barba ha due specchi per lei (uno davanti e l’altro dietro). La mostra d’arte Specchi, ti propone un viaggio in tre tappe (che coprono tutte le epoche, dal 16° secolo ai giorni nostri). Sei invitato a guardare con molta attenzione ciò che vedi (o pensa che si vede).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.net/2017/03/dipingendo-donne-allo-specchio-lo-specchio-rappresenta-lo-sguardo-maschile/

http://meetingbenches.net/2017/03/donne-allo-specchio/

Instagram

Controllate anche

LA NARRAZIONE VISIVA

Georges Corominas, una fusione di maestria tecnica e immaginazione La sua popolarità tra i collezionisti …