LA PRIMAVERA DI BOTTICELLI – Museo della Galleria Uffizi, Firenze

Lei è nata tra il 1477 e il 1482. Questa meravigliosa opera d’arte era stata dipinto per un uomo di nome Pierfrancesco, cugino di Lorenzo dei Medici. Pittoricamente, questa Primavera http://www.florence-museum.com/it/ è un’opera estremamente raffinata, anche perché ricca di centinaia di tipi di fiori. Perché chiunque resta estasiato osservando quest’opera d’arte realizzata da Sandro Botticelli? Forse l’uso del colore, l’eleganza delle figure, oppure i suoi molti significati allegorici.

Guarda al centro di questa meravigliosa rappresentazione pittorica, vedrai Venere, la protettrice degli uomini. Forse, l’intero lavoro di Sandro Botticelli https://plus.google.com/101000606642585893691/posts/Rus9vG6zWT3 rappresenta l’immaginario regno di Venere. Se tu osservi il lato destro del dipinto, puoi vedere Zefiro che insegue Flora (fecondandola con un soffio). Dentro quel regno colorato Flora si trasforma in Primavera, riempiendo il mondo di fiori. A sinistra, osserva bene il lato sinistro di questo quadro: le tre Grazie danzano, mentre Mercurio scioglie le nubi.

Visitando Firenze, non dimenticare di entrare nella Galleria degli Uffizi, http://www.uffizi.it/ appositamente realizzata per gli umanisti rinascimentali che gravitavano intorno alla corte dei Medici. Entrando in questo straordinario museo, puoi iniziare il tuo percorso dalle sale 10-14 (quelle dedicate alle opere di Botticelli), dove ti aspetta anche un secondo prezioso dipinto: la Nascita di Venere. Anche questo capolavoro era nato per lo stesso motivo: promuovere l’ideale di un’umanità positiva. Non dimenticare che la concezione del bello e dell’amore (ideale tipico del Neoplatonismo), influenzò l’intera cultura del Rinascimento fiorentino.

Alla corte dei Medici, quella corrente estetica che si rifaceva al filosofo greco Platone, realizzò la fusione tra arte e filosofia. Quel dipinto a tempera su tavola (203 x 314 cm), venne realizzato per la Villa medicea di Castello (ma gli inventari di famiglia del 1498, hanno chiarito che la sua collocazione originaria era nel Palazzo di via Larga). La Villa medicea di Castello https://www.visitflorence.com/it/cosa-vedere-a-firenze/villa-medici-castello.html si trova nella zona collinare attorno a Firenze, ed è famosa per i suoi magnifici giardini, gestiti dalla Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.com/2016/07/painting-the-character-of-peoples-pose-facial-expression-and-mood-expressive-magic-of-a-man-named-sandro-botticelli/

http://meetingbenches.com/2016/07/sandro-botticelli-14451510-italian-painter-altarpieces-tondi-small-panel-pictures-and-devotional-triptychs/

http://meetingbenches.com/2016/05/masterpieces-of-art-in-the-centuries-florence-sandro-botticelli-the-birth-of-venus/

http://meetingbenches.com/2015/04/sandro-botticelli-14451510-italian-renaissance-painter-the-linear-grace-of-early-renaissance-painting/

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …