L’ACCADEMIA DEI CAMPI ED I CANTI DELLA SIRENA – Andrè Lhote ed i suoi soggetti figurativi, presi dalla vita di tutti i giorni

ANDRE’ LHOTE 1/3 – Il suo modo di dipingere? Sistemi complessi di piani interagenti e forme geometriche, con non modulati precisi colori. Lui era nato a Bordeaux, è già dall’età di dodici anni aveva iniziato ad intagliare e scolpire il legno, fino a quando si iscrisse alla Scuola di Belle Arti, studiandovi scultura decorativa. https://www.youtube.com/watch?v=HerqfNOwfIs Visitando la Francia, puoi ammirare il suo “Paesaggio Francese (1912, olio su tela, 89 x 116 cm), al Musée des Beaux-Arts de Bordeaux. Soltanto a partire dal 1905 lasciò lo studio della scultura e si trasferì a Parigi, dedicandosi alla pittura ed iniziando ad esporre le proprie opere (sotto l’influenza di Gauguin e Cézanne), in saloni e gallerie.

ANDRE’ LHOTE 2/3 – Collaborò alla Nouvelle Revue Française e divenne direttore di una scuola a Montparnasse, dove un numero considerevole di pittori – provenienti da tutto il mondo – era andato ad ascoltare quell’insegnante le cui competenze di insegnamento erano paragonabili ad un canto della sirena. https://www.youtube.com/watch?v=yvp4ej0gIGg Il rigore costruttivo del movimento cubista, gli aveva fatto sviluppare uno stile geometrico, all’interno del quale conviveva anche la pittura tradizionale, con soggetti figurativi presi dalla vita di tutti i giorni. Se desideri scoprire “l’Escale”, uno dei suoi capolavori (1913, olio su tela, 210 x 185 cm), puoi andare al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. La prima guerra mondiale aveva interrotto il suo lavoro, ma dopo il congedo dall’esercito tornò a dipingere in stile cubista.

ANDRE’ LHOTE 3/3 – Quell’abile intagliatore incoraggiava i suoi studenti a trascorrere l’estate in campagna, al fine di lavorare insieme in quella che lui amava definire “l’Accademia dei Campi”. Lui morì a Parigi in un giorno di gennaio, dopo aver ricevuto numerosi premi per la sua carriera ed essere stato autore di pregevoli scritti sull’arte (la commissione UNESCO per la scultura, lo aveva eletto presidente della Associazione Internazionale dei Pittori e Incisori). Fino all’ultimo, continuò ad esprimersi artisticamente con decorazioni e murali. http://andre-lhote.org/academy La sua creatività ha espresso forme d’arte moderna, ma nella continuità della tradizione.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/andre-lhote-18851962-pittore-francese-dipingere-sistemi-complessi-piani-interagenti-forme-geometriche/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …