DOVE L’ISTINTO ANCORA TI SOSPINGE

La “Scuola di Barbizon”, si sviluppò tra 1830 e 1870. Qui si gettarono le basi per la rivoluzione pittorica impressionista in Francia. Gli artisti della Scuola di Barbizon dipingevano spesso insieme, realizzando le loro opere in aperta campagna, a volte per più giorni. Osservando le cromie e le forme dei soggetti naturali producevano paesaggi di grande lirismo, insieme a gente umile al lavoro nei campi. La località di Barbizon (un paese a 50 km da Parigi), può considerarsi un museo a cielo aperto, dove campi, strade e boschi sono simili a sale, gallerie, passaggi museali. Questo comune francese di circa 1.600 abitanti, nel dipartimento di Senna e Marna, è il luogo dove nacque l’avventura della Scuola artistica di Barbizon, con i celebri pittori Rousseau, Millet e Corot che la ritrassero rendendola indimenticabile e immortale.

Oggi, Barbizon è un centro d’attrazione per molti pittori, semplici turisti e curiosi. Qui sono sorte locande, atelier di pittura e musei. I musei principali? La Casa-Atelier di Millet http://www.atelier-millet.fr/ e l’ex-albergo Ganne (ora Museo Dipartimentale della Scuola di Barbizon). I pittori di quell’epoca, per dipingere non amavano chiudersi tra le mura di casa o in atelier, ma preferivano creare all’aperto, in mezzo alla natura. Visitando Barbizon, anche per te ciò che vedi sarà quello che era per loro: un museo senza mura, con il cielo per soffitto.

Il realismo dei pittori di Barbizon, fu una presa di posizione culturale ed ideologica. Attraverso la riproduzione di una realtà vera, questi artisti acquisivano una coscienza morale profonda (spesso impietosa), dei problemi sociali dell’epoca. I percorsi organizzati a Barbizon http://www.barbizon.fr/en/ prevedono anche soste all’aperto, in luoghi in cui è ancora possibile godere dei paesaggi, dei colori e degli scorci che comparivano come protagonisti assoluti nei quadri dei pittori del gruppo (ricorda di sostare vicino al torrente con rocce, quello dipinto da Corot nel 1833). Alcune visite guidate prevedono letture di brani di autori che hanno visitato questi luoghi, e che si lasciarono suggestionare da essi.

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere: http://meetingbenches.net/2017/01/la-rappresentazione-pittorica-della-vita-campagna-jean-francois-millet/

http://meetingbenches.net/2017/01/luoghi-del-realismo-pittorico-barbizon-francia/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …