UN SEGRETO DENTRO UN SEGRETO

La fotografia digitale e l’arte di catturare l’essenza del nostro mondo

Che tu sia attratto dall’eleganza della realtà idealizzata di Raffaello, dalle creazioni d’avanguardia di Rei Kawakubo o dall’intrigante miscela di naturalismo e raffinata espressività, questo spazio ti invita a esplorare la bellezza, l’equilibrio compositivo e la perfezione formale che si trovano in varie espressioni artistiche. Che tu sia un appassionato d’arte, un viaggiatore o semplicemente curioso, ti offre un delizioso viaggio attraverso i regni artistici. Se vuoi conoscere storie fotografiche già pubblicate, puoi digitare https://meetingbenches.com/category/photography/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono su questo blog corrispondono ai loro autori.

Come entrare nell’affascinante mondo della fotografia digitale? Se vuoi iniziare a creare arte fotografica digitale, ecco alcuni suggerimenti https://jaejohns.com/10-best-tools-for-digital-art/. Assicurati di avere un computer o un laptop, ma se stai pensando di acquistare un dispositivo specifico per l’arte digitale, prendi in considerazione un Apple iMac 24 M1 con uno schermo ampio e nitido. Per controllare il software di arte digitale, avrai bisogno di un dispositivo di una tavoletta grafica, per disegnare direttamente sulla superficie sensibile alla pressione, chiedete un Gaomon PD116 da 11,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080. La superficie di una tavoletta grafica senza schermo, invece, permette di disegnare nel software; Wacom Intuos potrebbe essere una buona scelta. Se usi un iPad o un tablet avrai bisogno di uno stilo; scegli uno stilo attivo a basso costo per iniziare. Esistono molti software di arte digitale, come Adobe Photoshop, Corel Painter o Procreate; lasciati guidare i tuoi tipi di approccio all’arte digitale, ma chiedi al venditore tutto ciò che devi sapere. Completata la configurazione, chiuditi dentro una stanza insonorizzata, scegli il tema musicale e inizia a esplorare, dentro e fuori di te. Non aver paura di sbagliare; un buon artista diventa tale attraverso un processo di apprendimento continuo.

L’arte fotografica digitale https://doncorgi.com/blog/types-of-digital-art/, un campo creativo e in continua evoluzione, annovera geniali artisti che sperimentano nuove tecniche per esprimere la loro visione pertinente alla realizzazione di un’opera dell’ingegno. Il digitale, un campo che combina creatività e tecnologia, utilizza proprie regole e tecniche. Per quanto concerne composizione e inquadratura, gli artisti digitali scelgono come disporre gli elementi all’interno dell’immagine per creare un impatto visivo, bilanciando l’immagine per creare un punto focale con l’ausilio di linee guida. Attraverso l’uso di strumenti digitali e software, gli artisti dell’arte digitale sono in grado di creare opere straordinarie che spingono i confini delle forme d’arte tradizionali. Questa tipologia di persone creative, con i progressi tecnologici che aprono nuove possibilità di espressione artistica, ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Per parlarti dell’arte digitale, abbiamo realizzato alcune immagini che ti accompagneranno nella lettura di questo post. Per quanto riguarda tre bravi artisti che hanno saputo distinguersi per il loro innovativo approccio nel mondo dell’arte fotografica digitale, ti invitiamo a cliccare sui loro link di riferimento.

Per creare opere surreali o concettuali, attraverso ritocco e manipolazione l’arte digitale apporta modifiche alle immagini con Photoshop e GIMP. La tecnica fotografica HDR (High Dynamic Range), invece, combina esposizioni di una stessa scena per catturare dettagli sia nelle zone luminose che in quelle scure. Nella fotografia in lunga esposizione, l’artista utilizza tempi di esposizione più lunghi per catturare effetti speciali, come ad esempio, scie di luce o acqua fluida. Beeple, ovvero Mike Winkelmann https://www.beeple-crap.com/, è uno degli attuali artisti digitali più rinomati. Le sue opere, intricate e surreali, hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo. Questo artista ha ottenuto ampi riconoscimenti per un collage di immagini digitali creato ogni giorno per 13 anni, Everydays: The First 5000 Days, un token non fungibile (NFT), venduto per 69 milioni di dollari. La sua capacità di fondere varie tecniche visive, ha consolidato la sua posizione di pioniere nel mondo dell’arte digitale.

Concentrandosi sui dettagli ravvicinati di fiori, insetti o texture, l’utilizzo della fotografia macro consente di captare la loro bellezza nascosta. Perfino la conversione in bianco e nero, mettendo in risalto forme e contrasti, può creare forte suggestione nell’osservatore. La tecnica di ritrarre persone, così come quella pittorica, richiede abilità nel gestire luce, posa ed espressione della persona che si vuole ritrarre. Il segreto di questa tecnica, consiste nell’includere ritocchi della pelle e l’aggiunta di effetti speciali in post-produzione. Jer Thorp https://www.jerthorp.me/about, un importante artista noto per il suo lavoro pionieristico nel data-visualization, crea arte digitale che trasforma complessi dati in rappresentazioni sbalorditive. Il lavoro di questo mago del digitale, esplora i temi del cambiamento climatico e dell’interazione sociale. La sua capacità di colmare il divario tra arte e tecnologia, lo ha spinto a concretizzare collaborazioni con il New York Times, il National Geographic e lo Smithsonian. Il suo tipo di arte sfida la nostra percezione, incoraggiandoci a mettere in discussione il mondo che ci circonda.

L’obiettivo di un fotografo digitale catturare la bellezza della natura utilizzando luce naturale, gli consente di creare opere astratte utilizzando forme, colori e texture. Quando vorrai dedicarti all’arte fotografica con effetti speciali, per creare un’atmosfera unica aggiungi al tuo set di artista l’uso di filtri, sovrapposizioni ed effetti di luce. Infine, ti presentiamo Pinar e Viola https://www.dazeddigital.com/artsandculture/article/28842/1/watch-pinarviola-reimagine-earth-as-a-talking-flower, un duo collaborativo rinomato per l’arte digitale stravagante. Attraverso il loro lavoro, mirano ad esplorare una trilogia tematica che fonde tecnologia, consumismo e identità. Il loro approccio all’arte incorporando cultura pop e manipolazione digitale, crea composizioni di grande impatto visivo che trasportano gli spettatori in un viaggio surreale. Gradualmente, consolidando la loro posizione di figure di spicco, hanno saputo affermarsi nel mondo dell’arte digitale collaborando con Adidas, MTV e Nike.

Instagram

Controllate anche

LA PERSONIFICAZIONE FOTOGRAFICA – Niccolo Cosme e la fratellanza degli uomini

Promuovere consapevolezza sociale con la fotografia Ha iniziato una carriera nella fotografia nel 2001. Per …