Breaking News
CASA » SCRITTORI » SOCIETÀ TURCA E SCONTRO TRA CULTURA ORIENTALE E OCCIDENTALE – Halide Edib: i diritti delle donne e la loro emancipazione.

SOCIETÀ TURCA E SCONTRO TRA CULTURA ORIENTALE E OCCIDENTALE – Halide Edib: i diritti delle donne e la loro emancipazione.

Ci sono momenti della vita che non hanno tempo. È un effetto, una scossa di vita.

Ha svolto un ruolo importante nei club dei Giovani turchi, che erano stati progettati per incoraggiare il progresso sociale ed economico della nazione. Novellista e pioniere nell’emancipazione delle donne in Turchia, HALIDE EDIB è nata nel 1883 a Istanbul. Si impegnò attivamente nei movimenti letterari e sociali turchi, divorziando anche dal suo primo marito perché rifiutò di esserne la seconda moglie.

Il suo romanzo più famoso, La figlia di Smirne, è la storia di una giovane donna che lavora per la liberazione del suo paese. Altre opere importanti sono The Turkish Ordeal, Conflict of East and West in Turkey e Turkey Faces West. Dal 1925 al 1938 viaggiò a lungo, tenendo conferenze a Londra, negli Stati Uniti e in India. Al suo ritorno a Istanbul, HALIDE EDIB divenne professore di letteratura inglese all’Università di Istanbul. È morta in un giorno di gennaio del 1964, a Istanbul.

Un pianista italo spagnolo, una giovane cantante ed un attore di strada. Mentre si affaccia sul palcoscenico della storia la generazione dei Giovani Turchi, come in un mirabile affresco scoprirai nel romanzo La figlia di Istanbul alcuni personaggi che vivono le loro vicende sentimentali, politiche e artistiche, al tramonto dell’impero ottomano. I personaggi sono inseriti in una rete fittissima di relazioni familiari e sociali, che vanno dal nonno di Rabia. Non dimenticherai l’imam del quartiere, il potente Pascià e suo figlio Hilmi. https://www.amazon.it/figlia-Istanbul-Halide-Edip-Adivar-ebook/dp/B01N1YW1TA

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Controllate anche

INCONTRARE PERSONE E FARSI COINVOLGERE. FAI LA TUA TOKYO – Camminare a Tokyo, tra l’adorazione del bello ed i fatti dell’esistenza quotidiana.

Una città di origami piegata, fino a quando è stata realizzata dal nulla. I migliori …