Breaking News
CASA » FOTOGRAFIE » TRA COMBATTIMENTI DI GALLI, VECCHIE CATTEDRALI E BAMBINI IN GIOCO – Felix Laureano: fotografare, per rappresentare la vita dei filippini che vivevano e lavoravano a Iloilo

TRA COMBATTIMENTI DI GALLI, VECCHIE CATTEDRALI E BAMBINI IN GIOCO – Felix Laureano: fotografare, per rappresentare la vita dei filippini che vivevano e lavoravano a Iloilo

Il primo artista filippino ad usare la fotografia come mezzo per l’arte

L’influenza coloniale della cultura americana ha creato un’impronta nelle sue scene delle arti e dei film. Iloilo è conosciuta come la capitale dei festival, con un’identità culturale influenzata anche dalla cultura ispanica. Non dimenticare di mangiare la scodella di La Paz Batchoy, una prelibatezza originata dal quartiere La Paz di Iloilo City. L’aspetto moderno della città è modellato dal ruolo che ha giocato per secoli, con un paesaggio urbano circondato da giochi d’acqua, giardini e parchi. Se ti piace conoscere Lloilo dei tempi antichi, ti consigliamo di conoscere Felix Lauretano, il primo artista filippino ad usare la fotografia.

Nato a Patnongon (Filippine) in un giorno di novembre del 1866, studiò belle arti nelle Filippine, e ricevendo parte della sua formazione fotografica a Barcellona. Felix Laureano https://myspanishchronicle.wordpress.com/tag/felix-laureano/ è considerato uno dei primi fotografi di origine filippina. Le più conosciute tra le sue immagini delle Filippine provengono da Iloilo (regione di Panay). Nel 1895 pubblicò un libro-album (che è stato ristampato nel 21° secolo), con fototipi che mostrano i costumi filippini.

Felix Laureano https://www.amazon.com/Recuerdos-Filipinas-understanding-customs-phototypies/dp/9711902303 era un fotografo spagnolo-filippino che documentò forograficamente la vita delle Filippine alla fine del 19° secolo, collaborando a una delle prime riviste spagnole che includevano fotografie, nelle quali in quattro compaiono immagini di Manila, Iloilo e Cavite nel 1897. Ha fotografato eventi che si sono svolti a Iloilo, perché è nato lì. Il suo fotolibro è nato poco più di un anno prima della rivoluzione filippina del 1896.

Felix Laureano https://www.facebook.com/jedpatrickmabilog/posts/felix-laureano-the-first-filipino-photographer-born-in-patnongon-antique-on-20-n/849257348495618/ aveva considerato la fotografia come un’arte. Gran parte del suo lavoro è nella Biblioteca Nazionale di Spagna. Gli argomenti che ha affrontato durante la sua attività fotografica sono stati molteplici, poichè spaziavano dai combattimenti di galli ai ritratti e corride. Dalla Biblioteca digitale dell’Università Villanova in Pennsylvania, anche tu puoi vedere il suo libro originale e le fotografie.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Controllate anche

INTORNO A MATRIMONI, RITRATTI E STRADE – Ugo Baldassarre, la capacità di andare oltre la fotografia

Quando scrivere con la luce è dirlo in immagini Visitare Parma è una bella esperienza, …