UN MODO PER ESPRIMERE EMOZIONI E BELLEZZA ATTRAVERSO LE PAROLE

L’arte di ascoltare il mare mentre entra in un bicchiere

L’arte non si limita a un singolo genere o stile, ma abbraccia le diversità delle espressioni creative. Meeting Benches https://www.instagram.com/dante_nevante/ offre una varietà di narrazioni visive che vanno dalle opere d’arte ai racconti. Ma non soltanto. Le immagini vibranti e coinvolgenti create da Dastilige Nevante https://www.youtube.com/channel/UCVE6uDP1y7H1wpuQWL8GFKQ, infatti, sono ideate per stimolare l’immaginazione e l’ispirazione. Perché Meeting Bences è un luogo di riflessione e ispirazione? Sedersi su una di queste panchine immaginarie è come prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, un invito a rallentare, guardarsi intorno e vedere l’arte e la bellezza che ci circonda. Essendo un luogo dove le barriere geografiche si dissolvono e le persone si uniscono attraverso la passione per l’arte, rivolgendosi a una comunità globale Meeting Benches attira artisti e amanti dell’arte da tutto il mondo. In sintesi, Meeting Benches è un luogo di ispirazione, condivisione e connessione, un invito a sedersi, guardare oltre e immergersi nel fascino di una creatività senza confini di razza, religione o genere.

Scrivere poesie è un atto di espressione profonda che permette di comunicare emozioni, pensieri e visioni del mondo in modo sia artistico che sensibile. La poesia offre una piena libertà di espressione, permettendoti così di giocare con le parole e creare qualcosa di unico. Scrivere poesie diventa un modo per dare senso alle esperienze e alle sfide della vita. Scrivere poesie può essere un modo per esprimere e superare emozioni intense o momenti difficili. In breve, scrivere poesie è un atto di bellezza, intimità e comunicazione che arricchisce la nostra vita e quella degli altri. Michele Mari e Mariangela Gualtieri, Francesco Carofiglio e Gio Evan. Ecco alcuni poeti italiani contemporanei da leggere. Questi poeti offrono una varietà di stili e tematiche, e ciascuno di loro contribuisce al panorama vivace della poesia contemporanea italiana.

Michele Mari, scrittore, traduttore e insegnante di letteratura italiana, ha esordito nel campo della poesia nel 2007. Figlio di un designer e di una disegnatrice e scrittrice, Michele Mari è considerato uno degli esperti più autorevoli della letteratura italiana del Sette-Ottocento. La produzione letteraria di questo milanese, che si ispira alla grande narrativa avventuroso-fantastica del passato e spazia tra narrativa e poesia, teatro, fumetti e saggi, ha uno stile composito e ricercato. La sua versatilità e la capacità di mescolare generi, lo rendono una figura affascinante nella letteratura contemporanea italiana. Eccoti una sua breve poesia tratta dalla sua raccolta “Cento Poesie d’amore a Ladyhawke” https://www.einaudi.it/catalogo-libri/poesia-e-teatro/poesia/cento-poesie-damore-a-ladyhawke-michele-mari-9788806181123/: Tu non ricordi, ma in un tempo così lontano che non sembra stato ci siamo dondolati su un’altalena sola. Che non finisse mai quel dondolio, fu l’unica preghiera in senso stretto.

Mariangela Gualtieri, a cavallo tra teatro e poesia, in una delle sue opere più famose costruisce la poesia attraverso una struttura teatrale, creando un testo in cui è possibile ritrovare la suddivisione delle opere del teatro classico. Nata a Cesena e laureata in architettura, ha co-fondato una compagnia teatrale che continua a produrre spettacoli fino ad oggi. La sua voce poetica continua a ispirare e commuovere il pubblico. La sua produzione letteraria, che abbraccia sia la poesia che il teatro, spesso enfatizza l’aspetto della inadeguatezza della parola. Tra i poeti che ama, Dante Alighieri, Amelia Rosselli e Dylan Thomas. Ecco una breve poesia tratta dalla sua raccolta “Senza polvere senza peso” https://www.einaudi.it/catalogo-libri/poesia-e-teatro/poesia/senza-polvere-senza-peso-mariangela-gualtieri-9788806168407/: Adesso fa notte, fa preghiera, apre le serrature del silenzio, fa apparire la mappa siderale e ci inginocchia per quello spazio immenso, fra qui e l’orlo del cominciamento, quando le spine dorsali stanno tutte stese.

Francesco Carofiglio, architetto, ma appassionato di disegno e scrittura, ama mettere insieme disegni e versi in piccole storie. Nato a Bari, durante i suoi studi in Architettura ha lavorato come attore e illustratore esplorando la creatività in vari ambiti. Come architetto, ha contribuito a importanti progetti urbanistici. La sua carriera letteraria, altrettanto ricca, spazia dai romanzi, alle novelle grafiche, nonché alla raccolta di poesie e disegni. Ecco a te una sua breve poesia tratta dalla sua raccolta “Poesie del tempo stretto” https://www.ibs.it/poesie-del-tempo-stretto-libro-francesco-carofiglio/e/9788856677928: La vita è una barca spezzata nel mezzo, con la prua e la poppa sollevate e il mare a coprire la ferita. Un mare calmo, immobile.

Nato a Molfetta, vive tra Gubbio e Perugia. L’artista poliedrico Gio Evan, scrittore, poeta e cantautore, è noto per i brevi aforismi in versi tratti dalle sue opere, con un leitmotiv basato sul gioco di parole e l’inserimento delle poesie d’amore in un contesto metropolitano. La sua versatilità e la sua capacità di toccare diverse sfere artistiche lo rendono un artista affascinante e apprezzato. La sua carriera è un viaggio attraverso l’espressione creativa in molteplici forme. Nel corso degli anni, pubblica romanzi, poesie e antologie, spaziando tra narrazione e versi che condivide in versi sui social network. Ecco a te una sua breve poesia, un inno alla libertà e alla saggezza di non trattenere ciò che non serve più: Se è destinato a rompersi che si rompa subito, così non perdo tempo a tenerlo insieme. Non perderti questa sua bella raccolta di poesie: “Non perdermi sul serio. Poesie e meditazioni per ritrovarsi” https://www.amazon.it/perdermi-serio-Poesie-meditazioni-ritrovarsi/dp/8817183210.

Se vuoi conoscere scrittori puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/, mentre per i per i poeti di tutto il mondo https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere. La proprietà delle immagini che compaiono in questo blog corrisponde ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …