OGNI TIPO DI MUSICA È BUONO, ECCETTO QUELLA NOIOSA – Gioachino Rossini: dammi una lista di biancheria e la metto in musica.

La musica è una specie di linguaggio armonioso.

È la città della bicicletta (a causa della sua miriade di piste ciclabili), ma ha anche una forte affinità con la musica e le arti. A Pesaro, nel corso della sua attività, una organizzazione ha consentito una rilettura filologica di opere di un geniale compositore di musica lirica. Quelle opere, poco rappresentate in tempi moderni, sono adesso parte del repertorio lirico italiano. Il Rossini Opera Festival https://www.rossinioperafestival.it/, istituito nel 1980, è un laboratorio interattivo di musicologia applicata, finalizzato al recupero musicologico, teatrale del mondo rossiniano.

Tra le sue opere più famose, L’italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia e La Cenerentola. Entrambi i genitori erano musicisti e cominciò a comporre all’età di 12 anni. La sua prima opera fu rappresentata a Venezia nel 1810. Stabilì nuovi standard per l’opera, prima di ritirarsi dalla composizione su larga scala quando aveva ancora trent’anni. Compositore italiano che ha guadagnato fama per le sue 39 opere, GIOACHINO ROSSINI è nato a Pesaro in un giorno di novembre 1868

Nelle sue opere, le arie soliste assumono progressivamente una proporzione minore delle opere, a favore di duetti e ensemble. Nel 1824, GIOACHINO ROSSINI fu assunto dall’Opéra di Parigi, dove divenne famoso per i suoi saloni musicali il sabato, frequentato regolarmente da musicisti e circoli cittadini artistici e alla moda. Il suo ritiro dall’opera non è mai stato completamente spiegato. La sua ultima composizione principale è stata la sua Petite messe solennelle. Morì a Parigi, nel 1868. L’ultima dimora di Rossini? Nella Basilica di Santa Croce, a Firenze, dove è possibile ammirare una scultura del 1900, di Giuseppe Cassioli.

Il barbiere di Siviglia è un’opera buffa di GIOACHINO ROSSINI in due atti (con un libretto italiano di Cesare Sterbini, basato sulla commedia francese di Pierre Beaumarchais Le Barbier de Séville, 1775). Questa opera racconta gli eventi che ruotano attorno al personaggio intelligente e intraprendente chiamato Figaro (il barbiere del titolo). La prima di quest’opera ebbe luogo nel 1816 al Teatro Argentina, a Roma. Questo lavoro ha dimostrato di essere uno dei più grandi capolavori della commedia nella musica. http://opera.stanford.edu/Rossini/Barbiere/main.html

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale mondiale, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

UN MODO DI CANTARE ELEGANTE E GRADEVOLE – L’affascinante cantante indonesiana dalla voce vellutata

Anggun, la grazia di una voce nata da un sogno Per lei, la cosa più …