COME IL DISSOLVERSI DI UN FILM ANNI QUARANTA – Bill Berkson, una poetica che spazia selvaggiamente per approccio, stile e argomento

Nuova arte e vecchi standard per poesie tristi e sagge

Nelle sue poesie, traduzioni e riflessioni, trovi i piaceri della raffinatezza e dello slancio epigrammatico. Sua madre era presbiteriana, mentre il padre era direttore generale dell’International News Service. Poeta, critico e insegnante attivo nel mondo dell’arte e della letteratura, Bill Berkson https://www.pbs.org/newshour/tag/bill-berkson è nato a New York nel 1939, dove ha frequentato la Trinity School. Dopo la morte del padre abbandonò la Brown University per tornare a New York, dove studiò poesia alla New School for Social Research e frequentò sia la Columbia University che l’Institute of Fine Arts della New York University. È stato professore al San Francisco Art Institute, dove ha insegnato storia dell’arte, scrittura artistica e poesia.

COTOLETTA REBECCA – Un tale flusso di linguaggio! Lei si muove in uno strano mondo, essenzialmente legittimo, o quello che lei scommette lui lo getta nel drink senza nemmeno una parola, e il burro si riduce a grasso. Corre il rischio che questo revisionismo contrasti le insidie. C’è una casa qualcuno e quest’uomo in essa. Senza essere del tutto soddisfacente, questo è tutto quello che posso farvi sapere, se non per dire che G, essendo il suono di due molari posteriori e la lingua premuta con forza contro lo sbocco, non si trova nelle prime cento o quindi pagine. Non ti dispiace e comunque è solo dopo che i trucchi svaniscono nel fascino indistruttibile, il minimo comune denominatore di ciò per cui hai fatto questo tuffo in primo luogo. Seguila attraverso la sua mente come faresti attraverso un ricco pozzo umido che sta crollando, ma all’altra estremità del quale, dove la vedi saltellare freneticamente su e giù, c’è la luce del sole, molte fotografie e del testo.

Incoraggiato da John Silver e Thomas H. Johnson, Bill Berkson https://brooklynrail.org/2018/09/1by1/For-Bill-Berkson ha continuato a studiare scrittura di racconti, ma il suo completo impegno per la poesia iniziò a svilupparsi presso la New School for Social Research. Sotto l’impulso di Kenneth Koch conobbe la comunità artistica e poetica New York School, dove conobbe poeti e artisti della sua stessa generazione come Joe Brainard, Ted Berrigan e Jim Carroll. Membro della New York School, da Kenneth Koch è stato presentato a poeti, artisti e musicisti con i quali strinse relazioni personali e artistiche. Nella Manhattan degli anni ’60, dove poesia sperimentale, musica e visiva si fondevano tra loro, lui sarà presente nella maggior parte delle fotografie che raccontarono quell’epoca.

TRAFFICO – La scelta è dolorosa, occasione ma una seccatura. Le poesie sono fatte da poeti, non è una bugia. Cosa c’è che non va in questa città? Un autista di New York dice: C’è troppa arte e troppi amanti dell’arte! Sei un artista? No, io guido solo il taxi.

Il suo appartamento sulla Fifth Avenue ha visto cocktail party farciti di star del cinema e giornalisti, tra i quali Cecil Beaton, Bob Considine e Tex McCrary. Bill Berkson https://coffeehousepress.org/products/portrait-and-dream iniziò a lavorare presso ARTnews e il Museum of Modern Art, insegnando letteratura presso la Università di Yale. Trasferitosi nel nord della California nel 1970, iniziò a pubblicare libri e riviste di poesie sotto l’etichetta Big Sky, impegnandosi anche nel programma California Poets in the Schools. Cinque anni dopo sposò Lynn O’Hare, da cui nacquero un figlio e anche una figlia. Il suo insaziabile appetito per il nuovo gli consentì di annusare sia il sapore culturale del Woodstock Music Festival che un ballo in maschera al Plaza Hotel. Le sue poesie possono iniziare in prosa, come elenco di battute di uscita oppure un’acutezza osservativa.

L’OVVIA TRADIZIONE – Non ricordo niente, solo i nomi e che le loro date sono state sostituite da tasse sommato per malizia: un enorme sole giallo, finezza inghiottita a fatica, un album di ritagli in collant che bighellona accanto a una distesa simile a Shreveport. Ma ora lo vedi, dovrebbe chiamare. Sicuramente nessuno dei due converserà, si limitano a raccontare, soccombere a una durata disordinata come Tampax a giugno. Saluta il capolinea in erba dove si trovava l’East Side. Può esserci un modo per ridefinire il tempo dietro le sue gite, le immagini pubescenti che una mano evoca come, ondeggiando, viene gettato nella salamoia? Il rimorchiatore fantasma scivola via in profondità oltre le tende di Garbo e lo smalto unito che appassisce, imbrigliando oscuri firmatari nel sarong delle finestre. Le cose vanno oltre nel bisogno come potrei? O sono immuni? In quale altro modo mi è stato insegnato a indovinare e poi ti è stato detto di sapere, perché la materia è uguale al bene? Una luce serica maschera l’ingresso al mercato a prova di tempo.

Nelle sue poesie lui ha sviluppato uno stile che attinge al colloquiale, stravagante e surreale. Presenziò raduni di poeti e inaugurazioni delle gallerie di artisti, respirando così le rarefatte avanguardie della creatività di un’epoca. Bill Berkson https://www.cuneiformpress.com/collections/catalog/products/bill-berkson-sudden-address è l’autore di varie raccolte poetiche, tra cui Portrait and Dream. Le sue poesie sono state tradotte in francese e russo, italiano, tedesco e spagnolo. Les Parties du Corps è una selezione di sue poesie tradotte in francese. Tra altri libri, ha realizzato Qual è la tua idea di divertimento? Ha spinto la sua curiosità creativa fino a realizzare progetti con alcuni artisti visivi e poeti, tra i quali Alex Katz e Lynn O’Hare e Greg Irons, Frank O’Hara e Ron Padgett. Nel 1998 ha sposato Constance Lewallen, con la quale ha vissuto in San Francisco, dove morì per un attacco di cuore a San Francisco nel 2016. Il suo archivio è conservato presso il Thomas J. Dodd Research Center, University of Connecticut.

FUORI DAL GRANDE MAGAZZINO – La popolazione è cresciuta, è aumentata: il mondo ha più persone, più ricchi e molti, molti più poveri perché è così, e quindi sappiamo quante persone in più devono esserci.

Se vuoi conoscere gli scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.com/category/writers/, mentre per i poeti di tutto il mondo https://meetingbenches.com/category/poetry/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere. La proprietà delle immagini che appaiono in questo blog corrisponde ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …