NO SE ACABA EL MUNDO CUANDO UN AMOR SE VA – Los Kjarkas: non finisce il mondo quando un amore va via

Nato nel 1965, ma ci è voluto parecchio tempo per diventare un mito

Capinota è una piccola città nel dipartimento boliviano di Cochabamba. C’è un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco nelle vicinanze. È la storica città di Sucre a una distanza di 132 miglia (o 212 km), a sud-est. Pur essendo qui, potresti voler visitare Cochabamba. Soprattutto conosciuta da un film interpretato da Al Pacino, Cochabamba è una città con un clima primaverile permanente e parchi nazionali vicini. Puoi arrivare a Torotoro, il famoso paradiso dei geologi che presenta numerose tracce di dinosauri. Durante il viaggio, potrai ascoltare una selezione di musica folk boliviana dei Los Kjarkas, un gruppo musicale formatosi proprio in questi luoghi.

Tra gli stili che suonano ci sono Saya, tuntuna, huayno e carnavales. I Los Kjarkas http://www.loskjarkas.com.bo/2019/, dalla provincia di Capinota (dipartimento di Cochabamba), sono un gruppo di musica andina boliviano, noto per Llorando se fue, una canzone in spagnolo che fu adattata al ritmo di lambada dal gruppo Kaoma per divenire un successo mondiale nel 1989. Gli strumenti che usano includono charango, quena, zampona, ronroco, chitarra e bombo.

Hanno fondato due scuole che insegnano musica folk andina. Il leader della band è il cantautore Gonzalo Hermosa González, che ha formato la band con i suoi fratelli Élmer Hermosa González e Ulises Hermosa González, così come Gastón Guardia Bilboa e Ramiro de la Zerda. I Los Kjarkas https://www.facebook.com/Kjarkas/ hanno girato il Giappone, l’Europa, la Scandinavia, gli Stati Uniti, il Sud America e l’Australia e hanno composto oltre 350 canzoni.

Volevano fare un quartetto che sonasse musica folclorica. Allora la musica boliviana non aveva spazio, perchè la gente voleva ascoltare zambas. Nel 1965, venne rivoluzionato il pensiero e il sentire dei sostenitori della musica boliviana, quando i Los Kjarkas https://info.handicraft-bolivia.com/The-Kjarkas-legendary-Bolivian-music-group-a39-sm116 iniziarono ad imporre uno stile differente, un nuovo modo di interpretare la musica che oggi è conosciuta in America Latina e in buona parte del mondo. Quando nel 1992 morì Ulises Hermosa, continuarono il loro pellegrinaggio musicale, portando il messaggio di Pace, Amore e Libertà.

QUANDO L’AMORE FINISCE – Quando l’amore finisce la vita passa, non hai nulla da dire e vivi nel passato. Quando l’amore finisce da quel giorno o quella notte, dormi dentro e fuori e vai, cieco, perso e fuori controllo e tutto cade a pezzi. Sei ossessionato dal ricordo di cose inutili e cadi come odiare, cammini da solo come uno sciocco che avverte sempre, incapace di piangere. E il futuro è come un treno che non arriva mai alla stazione in cui ti trovi, c’è una montagna ghiacciata, dentro il tuo cuore. Quando l’amore finisce, anche i dolci si sentono amari, ti manca la passione bagnata del suo corpo nudo. Quando l’amore finisce, la casa ti cade in testa, cerchi colpevole e diventi così violento come il fuoco e il gas. E capisci che adesso è con un’altra, mentre fumi al pub ti piacerebbe sbatterla contro il muro, togliersi i vestiti e vederla volare. Quando l’amore finisce, sei come un cane affamato che vende la sua anima se gli dai briciole di calore e un po ‘di respiro. Quando l’amore finisce, anche i dolci si sentono amari, ti manca la passione bagnata del suo corpo nudo. Quando l’amore finisce la casa ti cade in testa cerchi colpevole e diventi così violento come il fuoco e il gas. Quando l’amore finisce, ti manca il sapore umido del suo corpo nudo. https://www.youtube.com/watch?v=jyQO6PuEEKU

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale mondiale, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

UNA BAND DALLA MUSICALITÀ IMPREVEDIBILE – The Ransom Collective e la musica folk indie filippina

Una musica vivace per melodie avventurose Dopo che il solista indie Kian Ransom nel 2013 …