UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini

Le piaceva uscire la sera e avere al suo fianco un bell’uomo; amava che le dicesse quanto fosse bella o quanto fosse grande la sua arte. Tête de femme, un disegno a matita e acquarello delle dimensioni di 36.3 x 27.5 cm., datato 1928 e firmato in basso a destra da Tamara De Lempicka, viene offerto in vendita da Madrid Art Collection a prezzo su richiesta https://www.artprice.com/marketplace/1520778/tamara-lempicka-de/disegno%20acquarello/tete-de-femme. Etude d’une femme, invece, un disegno acquarello e mina di piombo delle misure di 44 x 28 cm., anche questo firmato in basso a destra dalla stessa artista, potresti acquistarlo per 22.000 euro alla Galerie DIL https://www.artprice.com/store/Galerie–DIL————-. Per ulteriori informazioni sulle quotazioni e il valore delle opere di questa talentuosa artista polacca, se ti piace il suo stile puoi esplorare altre fonti, come ad esempio Artprice e la Galleria d’arte Ponti. Tra le due guerre mondiali, questa rinomata pittrice polacca ha creato opere iconiche caratterizzate da uno stile Art Déco con figure eleganti, linee fluide e colori vibranti.

Il suo nome deriva dalla Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, tenutasi a Parigi nel 1925, dove lo stile fu presentato per la prima volta. L’Art Déco https://www.theartstory.org/movement/art-deco/, uno stile che ha influenzato non solo l’arte e l’architettura, ma anche il design di prodotti e oggetti di lusso, è un movimento artistico e architettonico che ha avuto origine negli anni ’20 e si è sviluppato in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Le sue caratteristiche distintive includono forme semplici e pulite, ornamenti geometrici o stilizzati e materiali vari che comprendono sia sostanze artificiali che materiali naturali. L’intenzione era creare un’eleganza dallo stile antitradizionale liscio, lucido e aderente al corpo, che fosse simbolo di ricchezza e sofisticatezza. Le caratteristiche degli oggetti Art Déco, riflettevano l’ammirazione per la modernità della macchina e per le qualità di design degli oggetti prodotti industrialmente.

Tra gli artisti che hanno lasciato un’impronta significativa nell’arte e nel design dell’epoca Art Déco, influenzando generazioni successive di creativi, Romain de Tirtoff, era noto per le sue illustrazioni e i costumi iconici dell’era Art Déco. René Lalique, invece, è rimasto famoso per le sue creazioni di gioielli, vetri e oggetti d’arte. Un altro artista importante dell’Art Déco, Léon Bakst, creando costumi e scenografie per spettacoli, si era affermato nel campo del teatro e del balletto. Sonia Delaunay, artista e designer, famosa per le sue opere astratte e geometriche, orientò la sua vena creativa su tessuti, abbigliamento e decorazioni d’interni. Lo scultore e designer, Demétre Chiparus, insieme alle sue ballerine e figure eleganti, resta indimenticabile per le sue sculture in avorio e bronzo. Le Corbusier, invece, architetto e designer, ha contribuito allo sviluppo dell’architettura moderna e funzionalista. Infine, torniamo a parlarti di lei, Tamara de Lempicka https://meetingbenches.com/2015/07/tamara-de-lempicka-18981980-polish-painter-traveling-in-italy-switzerland-and-france-the-creative-talent-come-true-color/, l’artista polacca che dipinse ritratti glamour di bohémien e socialità, utilizzando colori vivaci e brillanti.

Tamara de Lempicka https://www.delempicka.org/tamaras-life/, una figura affascinante e talentuosa, continua a ispirare gli amanti dell’arte di tutto il mondo, è nata nel 1898 a Varsavia, in Polonia. Della sua vita ricca di avventure e trasformazioni, vogliamo riassumere alcuni momenti chiave. Nata in una famiglia benestante, ha avuto l’opportunità di viaggiare ed essere esposta all’arte fin dalla giovane età. Studiò arte all’Académie de la Grande Chaumière a Montparnasse, sposò un avvocato russo e si stabilì con lui a Parigi durante la rivoluzione russa del 1917. Espose le sue opere in diverse gallerie parigine a partire dal 1923, ottenendo riconoscimenti per il suo stile unico. al Salon des Femmes Artistes Modernes.  Durante la Seconda Guerra Mondiale si trasferì negli Stati Uniti, dove continuò a dipingere ed esporre le sue opere. Famosa per i suoi ritratti eleganti e audaci, nonché per le sue donne sofisticate e glamour, creò un proprio stile influenzato dall’Art Déco caratterizzato da linee chiare, colori vivaci e figure stilizzate.

Tamara de Lempicka ha realizzato numerose opere iconiche. Ecco alcune delle sue opere più famose. Kizette in Pink https://www.wikiart.org/en/tamara-de-lempicka/kizette-in-pink-1926, ritratto della figlia Kizette, vestita di rosa chiaro dalla testa ai piedi e con un’espressione infantile, cerca di nascondere un calzino con il piede. Nel suo dipinto più famoso, La Belle Rafaela https://culture.pl/en/work/self-portrait-tamara-in-a-green-bugatti-tamara-lempicka, si ritrae seduta al volante di un’auto sportiva Bugatti verde. Tamara indossa guanti da guida marroni alla moda, un cappello attillato che ricorda un elmetto e una sciarpa che fluttua in pieghe verso destra. Lempicka ha realizzato numerosi autoritratti, spesso mostrandosi come una donna sicura e sofisticata. Autoritratto, infatti, è un dipinto che riflette la sua personalità audace e la sua visione dell’arte. Un’altra opera degna di nota e dai colori vivaci e linee eleganti, Il musicista, raffigura un uomo con un violino. Ritratto del dottor Boucard, un medico parigino, è un esempio della capacità di questa pittrice nel captare la personalità dei suoi soggetti.

Per concludere, non possiamo non parlarti di OpenSea https://opensea.io/, il primo e più grande marketplace Web3 per NFT (token non fungibili), collezionabili crittografici. Questa piattaforma utilizza pools di liquidità (LPs) definiti da smart contract che facilitano lo scambio di token e l’aggiunta di liquidità. Su OpenSea, dunque, sfogliando una vasta gamma di NFT e collezionabili crittografici, tutti possono caricare le proprie opere e creare NFT, acquistare e vendere NFT esistenti, partecipare alle aste per NFT. Tra le diverse categorie, OpenSea è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di NFT e gli artisti digitali, offrendo un’ampia gamma di opzioni per chiunque sia interessato a esplorare, acquistare o vendere questi pezzi unici sulla blockchain. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo a tutti di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere altri pittori digita https://meetingbenches.net/category/pittori/.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …