LAVORANDO SU PICCOLE TELE E MODESTI FOGLI DI CARTA – Lee Jung Seob: tra scarsi condizioni finanziarie che impediscono di realizzare grandi visioni

LEE JUNG SEOB 1/3 – Il suo stile è stato influenzato dal Fauvismo ed i suoi temi erano molto caratteristici e indigeni. http://meetingbenches.net/2017/04/paesaggi-coreani/ Era un artista moderno che aveva creato opere visionarie durante il periodo coloniale, il ritorno dell’indipendenza nel 1945 ed anche durante la devastazione della guerra coreana. Https://www.youtube.com/watch?v=oeZg3uwUmUw Entrò nella Scuola di Osan, incontrandosi con un insegnante d’arte (che aveva studiato arte presso l’Università di Yale e lavorato come artista a Parigi), restando influenzato dal suo accento sul disegno. Nel 1944 si era laureato al Bunka Gakuen.

LEE JUNG SEOB 2/3 – Durante il suo tempo nell’Isola di Jeju, aveva completato una serie di dipinti che descrivevano bambini nudi in comunione con la natura. Quando osservi i suoi dipinti, è possibile tracciare gli alti e bassi della sua vita (compreso il tempo in cui era felice o depresso): la sua vita e l’arte sono sempre rimaste inseparabilmente connesse. Https://www.youtube.com/watch?v=N94Z5HtkXgU&list=PLanTLKuvNpRO8d8euqQ1dUccRAVPEvT16 Ha vissuto in difficoltà finanziarie estreme per la maggior parte del tempo, cosa che gli aveva causato grande disperazione. Era anche andato a Seoul, dove aveva tenuto una sola mostra privata alla galleria Midopa, nel 1955.

LEE JUNG SEOB 3/3 – Alcuni dei suoi famosi dipinti di tori, sono senza il coraggio e l’energia dei dipinti di tori realizzati in precedenza. Dal 1953 al 1954 viveva a Tongyeong, guadagnandosi uno stipendio da insegnante in una scuola d’artigianato. Https://www.youtube.com/watch?v=eh8HUTRl6cg Lui ha offerto grandi contributi per l’introduzione degli stili occidentali in Corea. La guerra di Corea non gli aveva impedito di perseguire l’arte, perché durante la fuga dalla guerra aveva dipinto immagini di bambini che giocavano con galline e granchi. Nel 1995, per onorare le sue grandi opere d’arte, la galleria d’arte Lee Jung Seob è stata costruita a Seogwipo, Jeju.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/lee-jung-seob-19161956-pittore-coreano-prolifico-moderno-artista-creato-opere-visionarie/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …