LE SFUMATURE DELLA SENSUALITA’, I COLORI DELL’ELEGANZA – Giovanni Boldini e le ammiccanti atmosfere della Belle Epoque

GIOVANNI BOLDINI 1/3 – E’ un pittore che ha goduto di una lunga e fortunata carriera artistica. Nato a Ferrara, dall’infanzia si è formato sui maestri italiani del Rinascimento con il suo artista-padre. All’età di 20, ha studiato a Firenze, presso la Scuola del nudo. https://www.youtube.com/watch?v=MJBiflv1r9s Sempre, la pennellata magistrale dà ai suoi quadri il senso di movimento. Ha iniziato il 20° secolo come uno dei più noti pittori italiani. Ha iniziato a dipingere ritratti della società, sviluppando una grande reputazione per le sue eleganti raffigurazioni delle donne alla moda.

GIOVANNI BOLDINI 2/3 – Come puoi osservare, lui ha sviluppato un suo stile del tutto personale. I suoi dipinti, mostrano soggetti in soft-focus: vivi, allungati e in movimento. Dipinse anche i paesaggi, influenzato dagli artisti macchiaioli che conosceva a Firenze. I suoi soggetti, sono collocati in pose seducenti, che hanno reso le donne in ritratti sensuali e forti. https://www.youtube.com/watch?v=eMi-Vbdsv4k Entro la fine del XIX secolo, aveva stabilito la sua durevole reputazione, come l’epitome del ritrattista della Belle Époque.

GIOVANNI BOLDINI 3/3 – E’ un uomo che ha viaggiato molto a Londra, in Italia ed a New York. https://www.youtube.com/watch?v=AO6r9e3TnZY Per definizione, anche se i suoi ritratti sono molto realistici, lui era un impressionista. Puoi vedere i suoi quadri nei musei di tutto il mondo (tra cui il N.Y. Metropolitan Museum, la National Portrait Gallery di Londra e la National Gallery in Australia). Morì a Parigi, ed è sepolto nella sua città natale di Ferrara.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/giovanni-boldini-18421931-pittore-italiano-uno-stile-evolve-nel-tempo/

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …