Breaking News
CASA » FUMETTISTI » L’ONDA DEI FUMETTISTI FILIPPINI – Jess Jodloman, un veterano dell’industria filippina dei fumetti

L’ONDA DEI FUMETTISTI FILIPPINI – Jess Jodloman, un veterano dell’industria filippina dei fumetti

Uno stile di inchiostrazione a pennello molto fine

È su riviste horror in bianco e nero e fantasy per adulti che ha mostrato il meglio, in una storia in primo piano di 16 pagine del 1981: The Red Stone. Disegnava bei disegni di Sword & Sorcery e aveva catturato l’attenzione di tutti nelle Filippine, con un suo popolarissimo fumetto trasformato in film nel 1957. Nato nel 1925, Jess Jodloman https://marvel.fandom.com/wiki/Jess_Jodloman è stato un fumettista filippino che negli anni ’70 ha saputo esprimere il suo talento creativo negli Stati Uniti. Teeth of the Dragon era stato scritto da Gerry Conway, ma è era stata la sua capacità creativa a trasformarlo in uno dei fumetti preferiti di tutti i tempi.

Forse pensi che sia soltanto uno sconosciuto illustratore dell’età d’oro dei fumetti filippina, tuttavia il suo stile era tra i migliori dei suoi colleghi contemporanei. Ha fornito le illustrazioni di accompagnamento per il poema Death-Song of Conan the Cimmerian di Roy Thomas (apparso in The Savage Sword of Conan, ottobre 1975). Jess Jodloman http://darkworldsquarterly.gwthomas.org/artists-of-sword-sorcery-jess-jodloman/ era un artista autodidatta che si ispirò ai fumetti del suo tempo. Ivanhoe (un Marvel Classics Comics del 1976), era stato scritto da Doug Moench, ma aveva dato la possibilità a questo geniale filippino di disegnare le gesta di tutti i suoi personaggi. Attraverso 64 incarichi di fumetti americani, nel corso dei 13 anni ha trovato spazio per migliorare come artista.

A differenza dei suoi colleghi, lui scelse di illustrare per una rivista con pagine di fumetti inserite nel mezzo, alla Bulaklak Publications. Ammiratore di Hal Foster e Alex Raymond, Jess Jodloman https://www.lambiek.net/artists/j/jodloman_jess.htm ha iniziato a disegnare all’età di sedici anni. La sua prima svolta nel 1954 fu nei fumetti, quando illustrò un racconto. Sul settimanale Bulaklak, dal 1955 al 1957, scrisse e disegnò la serie Rami. Nel corso del tempo, ha realizzato copertine e opere d’arte per interni, scrivendo e disegnando romanzi visivi dal ritmo serrato, come Brix Virgo. Tra le migliori bibliografie sui fumetti americani di Jess Jodloman, non dimenticare di leggere: A Clear and Present Danger! (1979 Warren Publishing).

Qualunque cosa lui abbia disegnato, merita di essere apprezzata come esempio di eccellenza filippina. È stato tra gli artisti filippini reclutati per lavorare su titoli fantasy e horror, come House of Secrets e Vampirella, Kull the Conqueror e The Savage Sword of Conan. Quello era un periodo in cui i filippini disegnavano libri horror e di suspense per il mercato statunitense degli anni ’70, e l’artista filippino di grande talento, prominente e significativo Jess Jodloman https://www.comicartfans.com/searchresult.asp?txtsearch=Jess%20Jodloman ha disegnato per titoli horror e di fantascienza, ma ha anche fatto lavori commerciali. Ha anche contribuito a Kull and the Barbarians di Curtis Magazines.

Maestro nella tecnica a penna e inchiostro, la sua padronanza dell’anatomia umana lo aiutava a realizzare figure strutturalmente potenti ed espressive. Aiutando a definire l’aspetto di un’epoca, durante gli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, quasi 200 artisti filippini hanno illustrato fumetti horror e fantasy, western e di guerra per gli editori americani. Quando ha fatto il suo debutto nei fumetti americani, aveva già un aspetto raffinato del suo lavoro. Jess Jodloman https://www.marvel.com/comics/creators/14100/jess_jodloman utilizzava uno stile di inchiostrazione a pennello fine e, insieme ad Alfredo Alcala e Abel Laxamana, aveva uno degli stili più riconoscibili tra gli artisti filippini.

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, permettendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere dei fumettisti già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fumettisti/.

Controllate anche

COME FANNO I SOGNATORI – Walt Disney, un’avventura partita da un topolino

Se puoi sognarlo, puoi farlo Il suo significato specifico si riferisce a un’immagine o una …