A PROPOSITO DI ARTE – L’arte è per tutti

Fino al 18 giugno 2017, lui ti aspetta a Milano http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale Una mostra emozionante, che parla della vita di un uomo attraverso le immagini. Un itinerario artistico che ti racconta la storia di una delle personalità più riconosciute dell’arte americana del dopoguerra. Al Palazzo Reale, ti aspettano 110 opere di un artista americano (alcune mai esposte in Italia). Il percorso espositivo, apre i tuoi occhi sulla straordinaria capacità creativa di un uomo che trovava ovunque le proprie fonti di ispirazione: arti precolombiane, o maschere del Pacifico, creazioni dei nativi americani o dipinti dei maestri del Novecento.

Nonostante la sua prematura morte, l’immaginario di quest’uomo creativo è diventato un linguaggio visuale universalmente del XX secolo. Lui aveva espresso il proprio estro artistico anche intervenendo sugli spazi pubblicitari vuoti della metropolitana di New York, quella che divenne un laboratorio dove sperimentare infinite soluzioni grafiche. La versatilità delle opere di Keith Haring http://www.haring.com/ trascende i mezzi espressivi tradizionali. Per liberare il proprio inesauribile estro artistico, lui non esitò a sfruttare muri e carrozzerie di automobili, capi di abbigliamento, carta e tela.

L’esposizione About Art, presenta opere anche di dimensioni monumentali, creando una lettura retrospettiva vista alla luce della storia delle arti che questo artista ha saputo porre al centro della sua passione creativa. Potrai osservare che le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse (alle quali lui si è ispirato), in una sintesi narrativa di linguaggi espressivi anche sperimentali. Non dimenticare – osservando l’arte di Haring – che ciò che lui ha creato è una reale espressione dei temi del nostro tempo. Il suo progetto, così originale, è stato quello di ricomporre i linguaggi dell’arte, per trasformare l’arte in una testimonianza dove l’uomo è al centro di tutto. http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/KEITH_HARING

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.net/2017/02/keith-haring-19581990-pittore-americano-larte-tutti-fine-cui-voglio-lavorare/

http://meetingbenches.net/2017/02/larte-non-unattivita-elitaria-riservata-allapprezzamento/

http://meetingbenches.net/2017/02/immagini-dei-graffiti-new-york/

Instagram

Controllate anche

LA NARRAZIONE VISIVA

Georges Corominas, una fusione di maestria tecnica e immaginazione La sua popolarità tra i collezionisti …