DANZE CLASSICHE E FOLCLORISTICHE DELL’INDIA

Danza e canto, hanno caratteristiche fortemente contestualizzate nel cinema indiano (i cosiddetti film di “Bollywood”). Le danze popolari e giocose dell’India, conservano ancora importanza nelle zone rurali, come espressione del lavoro quotidiano e dei rituali delle comunità di villaggio. https://www.youtube.com/watch?v=tsfi_DyUlj8 Le origini della danza in India, hanno radici profonde in tempi antichi. I Veda, integrano rituali con arti dello spettacolo, in cui lodano non soltanto gli dei (in modo recitato o cantato), ma con dialoghi che erano parte di una rappresentazione drammatica dei temi spirituali. La danza, in India comprende numerosi stili (generalmente classificati come classici o popolari). Una danza classica, è documentata da antichi testi classici (in particolare il Nātyaśāstra).

Una danza indiana popolare, è quella che in gran parte risiede dentro una tradizione orale. https://www.youtube.com/watch?v=iuFGs-tWDgA Diverse forme di danze hanno avuto origine in diverse parti dell’India – come con altri aspetti della cultura indiana – sviluppate secondo le tradizioni locali. Le danze popolari sono numerose, in numero e stile, variando a seconda della tradizione locale delle rispettive aree geografiche.

La danza classica in India, ha sviluppato un tipo di teatro-danza (una forma di teatro totale), dove il ballerino si comporta (dentro una storia), quasi esclusivamente attraverso i gesti. https://www.youtube.com/watch?v=Z3FYjlJd1OI La Kathak, è attribuita ai bardi che viaggiavano nell’antica India settentrionale, ed erano noti come Kathakars, o narratori. Bharatanatyam (la danza di solito accompagnata da musica carnatica classica), è una danza classica dallo stato meridionale indiano del Tamil Nadu (praticata prevalentemente da donne). La Kathakali, è una forma stilizzata classica di teatro-danza (forma che ha avuto origine dal Kerala), sviluppata come performance art induista, con opere teatrali dello spettacolo e leggende mitiche legate all’induismo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.com/2016/05/when-the-music-began-integral-part-of-life-indian-music/

http://meetingbenches.com/2015/12/indian-music-what-you-feel-inside-the-symmetry-of-the-universe/

http://meetingbenches.com/2015/10/when-the-music-becomes-poetry-traditional-indian-music-to-the-delight/

http://meetingbenches.com/2016/10/first-time-india/

http://meetingbenches.com/2016/11/raja-ravi-varma-18481906-indian-painter-observig-epics-tales-religious-texts-manuscripts/

http://meetingbenches.net/2017/02/paesaggi-indiani/

Instagram

Controllate anche

UN MODO DI CANTARE ELEGANTE E GRADEVOLE – L’affascinante cantante indonesiana dalla voce vellutata

Anggun, la grazia di una voce nata da un sogno Per lei, la cosa più …