DIARI DI VIAGGIO NELL’ARTE – Da Pechino a Chongqing

Con un territorio così vasto e variegato ed una lunga storia alle sue spalle, la Cina http://www.cnto.org/ ti offre tante cose da vedere. Essendo una nazione così antica e complessa, ti consigliamo di conoscerla un poco prima di partire, ascoltando una selezione musicale di Tian Zhen e memorizzando alcuni dipinti di Wang Yi Guang, leggendo un romanzo di Hong Ying ed una selezione poetica di Shu Ting. Tutti loro sono nati sotto quello stesso cielo che anche tu stai per conoscere.

Nel centro di Pechino, capitale cinese, la Città Proibita (palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing), quasi certamente sarà ciò che vorrai vedere subito, così come vorrai camminare sopra le mura di Mutianyu (una sezione della Grande muraglia cinese), a 70 km a nord-est di Pechino. Nella periferia nord-occidentale della capitale cinese, Badachu Park (antichi templi e uno splendido paesaggio), http://www.ebeijing.gov.cn/feature_2/BeijingParks/BeijingParksA_Z/t1176106.htm è una famosa destinazione con una lunga storia, Provaci, potrai passeggiare passeggiare da un tempio all’altro, godendo lo splendido scenario e ammirando padiglioni e rari alberi antichi.

Suo padre è un militare, mentre la madre è una cantante solista. Questa cantante rock cinese scrive e compone le sue canzoni. TIAN ZHEN è nata a Pechino, ama lo stile di Tina Turner ed ha pubblicato 11 album. Aveva debuttato nel 1984, ma non era passato molto tempo che già la sua prima collezione aveva raggiunto i record cinesi di vendite discografiche. Dal Beijing Youth Daily, nel 1996 lei è stata nominata la più famosa cantante femminile cinese.

È difficile immaginare che l’arte di WANG YI GUANG sia l’opera di un uomo cresciuto sulla pianura della Cina del Nord. Lui è un pittore noto per i suoi dipinti tibetani, quelli con persone volanti, yak e pecore. Lui è nato a Linyi (Shandong), nel 1990 si è laureato all’Accademia Centrale delle Belle Arti di Pechino ed ha partecipato a mostre nazionali e internazionali. Nei suoi dipinti ad olio, lui cerca di trasmettere i suoi sentimenti, cercando di integrare emotivamente la percezione visiva di una certa esperienza nel proprio lavoro, per creare immagini espressive.

Esiste un detto cinese: “in cielo c’è il paradiso, in terra ci sono Suzhou e Hangzhou”. Quella che ti invitiamo a visitare è una importante arteria di trasporto dei tempi passati, quella che ha portato alla prosperità delle città d’acqua, come Wuzhen. Vicino a Hangzhou (Zhejiang), puoi regalarti l’emozione di un tour del villaggio acquatico. I canali di acqua di Wuzhen sono tenuti in efficenza con l’acqua del Grande Canale, ancora usato per fornire al nord l’acqua dal sud e per il trasporto delle merci locali.

Alla metà degli anni ’80 iniziò a sperimentare immagini di modernità, vincendo il premio nazionale di poesia nel 1981 e nel 1983. Durante la “Rivoluzione Culturale” suo padre era stato accusato di non conformità ideologica, ecco perchè lei – una poetessa nata nel 1952 a Jinjiang (Distretto di Fujian) – era stata mandata in campagna. Tornata a casa, SHI TING dovette lavorare in fabbrica, iniziando a scrivere poesie nel 1969. La sua poetica rimane ben riconoscibile, e distintamente femminile.

Viaggiando in Cina meridionale, Hong Kong è una meta obbligata (insieme al Tour dei Grattacieli). Hai la possibilità di donarti uno tra i più bei skyline del mondo, con sfondo su Victoria Peak. Durante il giorno o la sera, la vista è bellissima e l’esperienza è indimenticabile. Certamente anche tu vorrai sapere perché i grattacieli di questa città sono bucati. Bene. L’architettura cinese tiene in considerazione anche il Feng Shui (disciplina che studia il modo in cui l’ambiente naturale può influire su un edificio).

Una poesia cinese dice che esiste un fiume simile ad un nastro di seta verde, e che le colline attorno a quel fiume sono forcine di giada. Come il capolavoro di un artista, il Fiume Li (che ti invitiamo a percorrere dal Pontile Zhujiang a Yangshuo, con un tour di quattro giorni), scorre nella regione autonoma di Guangxi Zhuang (Sud-est della Cina). Con una miriade di boschetti di bambù attorno a te, partendo da Guilin scoprirai che il paesaggio è decorato di colline verdi e rupi scoscese, con un susseguirsi di grotte e villaggi.

HONG YING è la moglie di un imprenditore trasformatosi in scrittore. Quell’uomo appartiene alla quarta generazione di una famiglia britannica con legami coloniali con l’Estremo Oriente. I due sono sposati dal 2009, e vivono tra Londra e le Marche (una regione dell’Italia centrale). Autrice di numerosi romanzi, lei è stata tradotta in molte lingue e le sue opere sono state bestseller in numerosi paesi. In un giorno di settembre del 1962 lei è nata a Chongqing (Sichuan), diventando tra i più noti scrittori contemporanei cinesi. Aveva iniziato a scrivere romanzi all’età di diciotto anni, viaggiando a lungo attraverso la Cina.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/09/la-cina-venti-immagini/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …