DIPINGENDO TRADIMENTI E ALCOLISMO – Willem de Kooning: costringendo i tratti, in modo figurativo e astratto

WILLEM DE KOONING 1/3 – Lavorò in una ditta di pittura, frequentando la scuola d’arte di Rotterdam, ed anche le accademie di Bruxelles e di Anversa). Nel 1926, quell’olandese sarebbe emigrato clandestinamente negli USA. Dal 1928, lui inizia a dipingere nature morte e composizioni con figure, che riflettono la scuola di Parigi. A partire dal 1935 iniziò a dedicarsi esclusivamente alla pittura. Dal 1940 cominciò la sua ricerca più originale (quella che si impose nell’espressionismo astratto), con una rete di strisce nere che avviluppavano le figure, forzandone i tratti, che rimanevano riconoscibili, in modalità figurative ed astratte.

WILLEM DE KOONING 2/3 – Nel 1948 si era tenuta la sua prima mostra personale. I suoi dipinti, riflettevano l’impatto di Pablo Picasso e Joan Miró, e lui era ormai diventato uno dei massimi esponenti dell’Espressionismo Astratto (in particolare dell’action painting). https://www.youtube.com/watch?v=6mb5Bk1-EdE Famosa è una sua serie di figure di donne dai volti nevrotici, i corpi quasi indistinguibili dal sovrapporsi delle pennellate. Dal 1950, la sua creatività inizia a cambiare, dedicandosi lui esclusivamente al tema delle donne, con drammatica e crudele realtà.

WILLEM DE KOONING 3/3 – Nel 1957, dopo anni di tradimenti e problemi con l’alcolismo, si era separato dalla moglie Elaine Marie Catherine Fried. Nel 1963 si era trasferito a Long Island, dove continuò a dipingere donne. La violenza e l’inquietudine, quasi scompaiono nelle sue ultime opere, colme di cromatica radiosità. A causa di una sua malattia degenerativa e dell’abuso d’alcool, ancora oggi i critici d’arte discutono su come valutare le sue opere successive anni ottanta.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/willem-de-kooning-19041997-pittore-americano-action-painting-donne-dai-volti-nevrotici/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …