GEORG TAPPERT (1880/1957), PITTORE TEDESCO – Uno dei maestri dell’Espressionismo tedesco

DIPINGENDO IL MONDO DELLO SPETTACOLO – Georg Tappert: quando l’espressività artistica nasce tra ballerine e prostitute di strada

GEORG TAPPERT 1/3 – Con le sue immagini di ballerini, signore del demi-monde e prostitute di strada, lui è stato uno dei primi artisti tedeschi che ha scoperto il mondo dello spettacolo. https://www.youtube.com/watch?v=mz_h2jx6IrQ Nella sua espressività creativa, lui è stato uno dei più importanti artisti dell’espressionismo tedesco, guadagnandosi anche ottima reputazione come professore presso la Art Academy di Berlino.

GEORG TAPPERT 2/3 – Lui era il figlio di un sarto, e fin dall’infanzia questo lo aveva messo in contatto con la moda. Dopo l’apprendistato di sarto, ha studiato presso la Accademia di Belle Arti di Karlsruhe. In questi anni lui inizia a sviluppare il suo stile personale, dedicandosi a paesaggi e ritratti. Nel 1905, a Berlino lui ha avuto la sua prima mostra personale. Dal 1906 a fine 1909, aveva gestito una scuola d’arte privata. Fino alla prima guerra mondiale, lui ha creato grandi opere espressioniste, con immagini di donne e danzatori. Nel 1913 è diventato insegnante alla Royal Art School di Berlino.

GEORG TAPPERT 3/3 – Nel 1933 era stato licenziato dal suo posto di insegnante, essendo le sue opere considerate degenerate dai nazisti, ma 100 opere sono andate perse durante la guerra. Nel 1945, aveva nuovamente ottenuto incarico per l’insegnamento all’Accademia delle Arti di Berlino, ricevendo nel 1953 il Distinguished Service Cross della Repubblica federale di Germania, in riconoscimento del suo lavoro educativo. È morto a Berlino, in un giorno d’autunno del 1957. Dal 1993, la Georg Tappert Foundation ha aggiunto alcune delle sue opere alla collezione di arte espressionista dello Schleswig-Holsteinisches Landesmuseum.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …