IL CATTIVO RAGAZZO DEL MONDO DELL’ARTE – Julian Schnabel / Provocare agitazione, aggiungendo ceramiche rotte a tele da mammut.

Esplorando altri sbocchi creativi.

Le migliori gallerie d’arte di Brooklyn? Uno spazio ti offre un coinvolgente mix di spettacoli di artisti emergenti, che lavorano tutti in una varietà di mezzi. La Galleria Greenpoint Terminal http://www.greenpointterminalgallery.com/ è gestita dall’artista Brian Willmont, in un magazzino storico (un tempo occupato dalla fabbrica di funi dell’American Manufacturing Corporation). Puoi visitare anche Minus Space http://www.minusspace.com/ dedicato all’arte astratta riduttiva, trovando un gruppo internazionale di artisti amanti della piattezza e della forma semplificata. Se, passeggiando per le strade di Brooklyn, incontri un uomo che indossa eccentrici pigiami, ricordati che è un famoso pittore che abita qui.

La sua arte è stata caratterizzata dalla sua profusione caotica di stili e fonti. Era nato in un giorno di ottobre del 1951, a Brooklyn (New York), diventando pittore, scultore e regista. JULIAN SCHNABEL è stato uno dei pittori internazionali ad emergere verso la fine degli anni ’70, con uno stile espressivo audace definito Neo-espressionista. Era noto per le immagini di abbattimento da una varietà di fonti. Divenne una figura più grande della vita nella fiorente scena artistica delle star. Cresciuto in Texas, ha studiato all’Università di Houston, per poi trasferirsi a New York. La sua creatività è stata molto influenzata dai suoi successivi viaggi in Europa.

Nel 1979, fu con la sua prima mostra personale che ebbe la sua svolta. JULIAN SCHNABEL partecipato alla Biennale di Venezia nel 1980. Per i critici d’arte, le sue opere selvagge ed espressive sono state classificate come neo-espressionismo. I suoi dipinti combinano elementi astratti e figurativi. Il suo stile è caratterizzato da dipinti di grandi dimensioni, dove usa materiali diversi (gesso o cera, fotografie, velluto e ceramica). I suoi dipinti usano tela, mussola e persino tavole da surf. Esplorando altri sbocchi creativi, si è dedicato al cinema negli anni ’90. Ha co-sceneggiato e diretto il film del 1996 “Basquiat”.

Con un altro suo film, ha raccontato la storia del poeta e romanziere cubano, Reinaldo Arenas, in “Before Night Falls”. JULIAN SCHNABEL ha tenuto una mostra alla Art Gallery of Ontario (Toronto), occupando l’intero quinto piano della galleria. Le sue opere sono nelle collezioni di vari musei in tutto il mondo, come il Museum of Modern Art di New York, Reina Sofia a Madrid e Tate Modern a Londra. Gestisce studi a New York (all’estremità orientale di Long Island). Risiede in una ex scuderia del West Village, che ha acquistato e convertito per uso residenziale.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.julianschnabel.com/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …