JUAN SORIANO (1920/2006), PITTORE MESSICANO – Tra ritratti, nature morte e scene surreali

LA LUNGA STORIA DI UN PITTORE MESSICANO ASTRATTISTA E SURREALISTA

JUAN SORIANO 1/3 – Lui è stato uno dei più importanti artisti moderni del Messico, esprimendo la propria creatività tra l’immaginazione dei muralisti messicani e l’avventura sperimentale. http://www.juansoriano.net/biografia/bio2.html Quel figlio di veterani della rivoluzione messicana era nato a Guadalajara, ma aveva sviluppato il suo stile distintivo a partire dall’età di quindici anni, a Città del Messico. I suoi precoci talenti lo avevano portato ad entrare nel cerchio dell’artista Jesús Reyes Ferreira, che lo aveva introdotto all’arte messicana precolombiana e coloniale (oltre all’arte che proveniva da oltre oceano). Strinse sodalizio culturale con lo scrittore Octavio Paz e l’architetto Luis Barragan, diventando sul esponente della Nuova scuola messicana.

JUAN SORIANO 2/3 – Nel 1935 si era trasferito nella capitale messicana, entrando in dialogo creativo con gli artisti avanguardisti che componevano il “Gruppo dei Contemporanei”. Era anche stato membro della Lega degli Artisti Rivoluzionari, contrari al fascismo ed all’imperialismo. Nella sua pittura, ha sperimentato con il figurato e l’astratto (mostrando una preferenza per i ritratti e gli autoritratti). Tra i dipinti e le sculture del National Museum of Mexican Art’s http://nationalmuseumofmexicanart.org/content/paintings-and-sculptures ci sono anche alcuni dei suoi lavori. Era in contatto con il più importante distributore d’arte del tempo, che era stato di fondamentale importanza nel collocare le sue opere in importanti collezioni locali e americane.

JUAN SORIANO 3/3 – Il Museo d’Arte di Philadelphia, ha nella propria collezione un suo lavoro del 1938 “Ragazza Morta), dipinta quando lui aveva 18 anni. Considerava l’opera dei diversi artisti con profondo interesse verso le arti popolari e indigene (nonché per cubismo e fauvismo), avendo conosciuto le forme di creatività dei surrealisti europei. Negli anni Cinquanta era andato in Italia, ispirandosi agli artisti classici, ma aveva anche brevemente vissuto in Francia. Il sito del Juan Soriano Museo si trova nel centro di Cuernavaca (Morelos) http://www.at103.com/at103/juan-soriano-museum/ Quel ragazzo autodidatta di 16 anni, che si era presentato nella capitale messicana per la sua prima mostra personale, ha chiuso gli occhi in quella stessa città (per complicazioni dovute a una grave infezione), all’età di 85 anni.

proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/viaggio-messicano-larte-attraversare-messico-osservare-la-sua-evoluzione-pittorica-dai-murales-allastrattismo/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …