LA PITTURA ILLUSIONISTICA E RAFFINATA DI GERRIT DOU

DOU 1/3 – Il contrasto di luce e ombra divenne la sua specialità. Nel 1628 era stato apprendista di Rembrandt, ma come figlio di un incisore di vetro, aveva cominciato imparando a incidere e dipingere vetri. https://www.youtube.com/watch?v=MiRbzaEI9HM Aveva goduto di una reputazione internazionale, con re e principi che acquistavano i suoi quadri. Era un pittore olandese dell’Etàd’Oro, specializzato in scene di genere a lume di candela, con forte chiaroscuro. Creava, con la caratteristica attenzione al dettaglio, immagini raffinate che incorporavano elementi simbolici (riflettenti i dilemmi etici e morali della vita).

GERRIT DOU 2/3 – Questo famoso pittore olandese del 19° secolo, aveva una grande fama che dipendeva dall’aver dipinto scene della vita di tutti i giorni. Aveva studiato disegno, poi addestrandosi in laboratorio nei vetri colorati. https://www.youtube.com/watch?v=iPOR5G1bnOw Tra le sue rappresentazioni celebri della vita quotidiana, si possono trovare raffigurazioni di madri e studiosi, musicisti, maestri e pittori nei loro studi. Rimanendo sulla nella sua città natale, aveva fondato la scuola dei pittori di Leiden, il cui stile era stato ammirato e imitato.

GERRIT DOU 3/3 – Il suo lavoro era così bello (era capace di impiegare anche cinque giorni pitturando una mano), che aveva trovato la necessità di produrre i suoi pennelli. https://www.youtube.com/watch?v=P0KYfjIWoOI E’ stato uno dei fondatori della corporazione dei pittori Leiden, lavorandovi fino alla morte. Ammirato e molto apprezzato ai suoi tempi (ma meno apprezzato dalla fine del diciannovesimo secolo), è tornato giustamente alla ribalta negli ultimi decenni.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/gerrit-dou-16131675-pittore-olandese-scene-genere-lume-candela-forte-chiaroscuro/

 

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …