LE NOTTI DI TEHERAN – Romanzo di Mahbod Seraji

È un autore iraniano-americano il cui romanzo (Le notti di Teheran), è stato acclamato dai critici nel 2009. Mahbod Seraji è nato a Bandar Anzali nel 1956. Arrivato negli Stati Uniti nel maggio 1976 per frequentare l’università, ha vissuto il disordine e le turbolenze che avevano rovesciato lo Shah dell’Iran nel 1979. Aveva iniziato la sua carriera professionale alla Motorola, trasferendosi a San Francisco nel 2000 (presso la PeopleSoft University). Attualmente, lui è un apprezzato consulente di gestione internazionale. Scrivendo un romanzo, ha esaminato il costo umano della repressione politica, parlando della condizione umana indipendentemente dalla cultura, dalla religione e dalla appartenenza a un paese. Raccontando una storia di amicizia, amore e speranza, apprezzate dalle persone in tutti i tempi e nei luoghi. Quel romanzo è stato uno dei Top 25 bookclub del 2009.

Da un talento nuovo e sorprendente, in un Iran diretto verso la rivoluzione, arriva Le notti di Teheran, un romanzo che racconta l’amore. In questo straordinario e vivido libro, riaffermando le esperienze umane che condividiamo, l’autore mette a nudo la bellezza e la brutalità della cultura persiana secolare. In un quartiere della classe media della capitale dell’Iran, il 17enne Pasha Shahed trascorre con il suo migliore amico l’estate del 1973, ponendo domande ardenti sulla vita che verrà, nascondendo un amore segreto. Ma la felicità del tempo rubato è rotta, quando inconsapevolmente lui agisce come per la polizia segreta dello Shah. Le conseguenze lo risvegliano alla realtà di vivere sotto un despota, portando il suo amico a fare una scelta scioccante.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/notti-Teheran-Mahbod-Seraji/dp/885411765X

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …