I MIGLIORI ROMANZI AMERICANI DI TUTTI I TEMPI – La casa della gioia, di Edith Wharton

Scoprire la Creatività, leggendo uno dei migliori romanzi americani d’ogni tempo

Un autrice americane e vincitrice del Premio Pulitzer, EDITH WHARTON, è nota per la sua prosa ironica e lucida sulla aristocratica società di New York. I suoi protagonisti sono spesso eroi tragici, ritratti come persone emotive. I protagonisti di Wharton sfidano i tabù sociali, ma non sono in grado di superare le barriere delle convenzioni sociali. Fin dall’inizio della sua vita, lei era immersa in una società nota per i suoi modi, il gusto, lo snobismo e una lunga lista di cose da fare e da non fare. Era nata il giorno di gennaio 1862 a New York. La sua famiglia era un’aristocrazia commerciale newyorchese di vecchia data, che viaggiava spesso in campagna e in Europa.

A New York, Lily Bart vive tra i ricevimenti dell’alta società, i viaggi all’estero e i soggiorni nelle residenze degli amici. Attraverso la sua bellezza e intelligenza, lei si muove in un ambiente ipocrita sperando di trovare marito. Un sentimento forte e contrastato la lega a Lawrence Selden, un giovane avvocato. Lily sa bene che non rinuncerebbe mai agli agi tra cui è cresciuta e che è stata educata a desiderare, tuttavia non riesce a staccarsi da lui. Pagina dopo pagina, scoprirai che – momento più tragico della sua vita – Lily indossa lo spessore della rettitudine e dell’integrità morale. Con una stesura moderna e implacabile nell’indagare la psiche dei suoi personaggi, scoprirai che La casa della gioia è romanzo dall’architettura narrativa perfetta, quello che ritrae l’alta società newyorchese dei primi del Novecento, in un contesto di splendori e miserie umane stranamente attuale.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.neripozza.it/collane_dett.php?id_coll=17&id_lib=813

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …