CHI NASCE IN UN MODO, NON MUORE NELL’ALTRO – Sherman Alexie

Lui è uno degli scrittori più premiati del Nordamerica, ma i suoi studi sono stati caratterizzati da letture familiari. Frequentando la scuola si era messo in evidenza per sensibilità e acutezza. Attualmente vive a Seattle, ma SHERMAN JOSEPH ALEXIE – scrittore e poeta legato alle tradizioni delle tribù indiane del Nordamerica – è nato a Wellpinit (presso la riserva della comunità indiana di Wellpinit), nel 1966. Molti suoi romanzi sono ambientati all’interno delle riserve dei nativi, oppure presentano apparizioni della cultura dei pre-colombiani. Nel 1985 iniziò a frequentare l’Università di Spokane, poi si trasferì nella Università di Stato di Washington. Le sue opere sono ricche di particolari, con abbondanza di dettagli che mettono in evidenza la profondità morale tratta dalla sua esperienza di vita. A lui piace ricordare un antico detto indiano: “chi nasce in un modo, non muore nell’altro”. Come romanziere, si è distinto soprattutto nel campo dei romanzi d’avventura, come ad esempio The Absolutely True Diary of a Part-Time Indian (L’assolutamente vero diario di un indiano part-time), una semi autobiografia umoristica che ha vinto nel 2007 il National Book Award per la letteratura per ragazzi. Leggendo questo libro, conoscerai Junior Arnold Spirit (indiano della riserva di Wellpinit), un ragazzo che decide di andare a studiare in una cittadina di bianchi. Alla nuova scuola non verrà bene accolto, ma le sue qualità lo renderanno popolare. Lui non è infatti soltanto un ragazzo intelligente, ma anche un bravo giocatore di pallacanestro.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Absolutely-True-Diary-Part-Time-Indian/dp/0316013692/ref=asap_bc?ie=UTF8

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …