OPINIONI DI UN CLOWN – Romanzo, di Heinrich Böll

Il suo lavoro è stato tradotto in 30 lingue, anche per questo er questo lui rimane uno degli autori più famosi della Germania. Lui è stato uno dei più importanti scrittori, dopo la seconda guerra mondiale, in Germania. Ad Heinrich Böll è stato assegnato il premio Büchner Georg ed il premio Nobel per la letteratura. Dopo la seconda guerra mondiale, era tornato a Colonia, iniziandovi a lavorare nel negozio della sua famiglia. E’ diventato uno scrittore a tempo pieno all’età di 30, ed il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 1949. Lui si era dedicato al cattolicesimo, ma criticava profondamente alcuni aspetti di esso. Heinrich Böll ha vissuto con la moglie a Colonia e nella regione dell’Eifel, ma ha anche trascorso molto tempo in Achill Island (al largo della costa occidentale dell’Irlanda), https://www.youtube.com/watch?v=apKNbZyTuRg dove la sua casa è attualmente utilizzata come foresteria per artisti.

Opinioni di un clown, https://www.ibs.it/opinioni-di-clown-libro-heinrich-boll/e/9788804487654 è uno dei romanzi più discussi di Heinrich Böll, un racconto dove leggerai pagine che criticano la società tedesca del dopoguerra. Il racconto del protagonista copre un arco di poche ore. Lasciato dalla donna con cui conviveva, Hans Schnier subisce un crollo psicologico ed artistico. Scettico nei confronti dei compromessi, lui preferisce continuare a vivere come un clown onesto, cercando di non diventare un ipocrita. Leggendo questo libro, una immagine balla davanti agli occhi del lettore: quella del buffone di corte. Il clown di Böll non risparmia le verità scomode. Il romanzo si concentra nello spazio di una serata dove, nonostante l’aggressività verbale, Hans non demostrerà mai di essere persona aggressiva. Le opinioni del clown, sono di un moralismo intransigente. Quando Hans non trova soldi per la sopravvivenza, né un modo per ritrovare Maria, lui si trasforma in un clown. Seduto a terra, mendica e canta canzoni religiose.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/achill-island-paesaggi-naturali-irlanda/

 

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …