PIAN DELLA TORTILLA – Romanzo di John Steinbeck

Nel 1962, gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura, per le sue scritture realistiche ed immaginative, impregnate di acuta percezione sociale. JOHN STEINBECK, tra i più noti scrittorI statunitense del XX secolo, era nato a Salinas (California) nel 1902. Qui, aveva avuto un’infanzia serena, sviluppando un legame molto forte con l’ambiente della valle di Salinas e della vicina costa del Pacifico, trascorrendo parte dell’adolescenza scrivendo racconti e poesie. Morì il 20 dicembre del 1968, e le sue ceneri sono sepolte al Garden of Memories Cemetery di Salinas https://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cgi?page=cr&CRid=8055

A quasi ottant’anni dalla pubblicazione, questo romanzo che decretò il successo letterario di John Steinbeck conserva il fascino dell’epopea americana. “Plan della Tortilla” è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Pian della Tortilla, era stato dei primi romanzi per acclamarlo. Questa episodica storia di sapore ispanico, è ambientata nella natia California di Steinbeck.

Il romanzo è tutto su come un gruppo di amici diventa un collettivo che è molto più grande di ogni dude da solo. L’autore, stava veramente a capire come gruppi di persone lavorano insieme, e questo romanzo non fa eccezione. Tutta la trama di questo romanzo ruota intorno a un gruppo di amici che vivono nella casa di Danny. Quello che dà al romanzo l’arco narrativo, è la formazione della Casa di Danny, a partire dal momento in cui Danny eredita la casa e termina con il giorno in cui brucia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Pian-della-Tortilla-John-Steinbeck/dp/8845278034

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …