TI ASPETTIAMO NELLA STANZA 61 – Firenze, Galleria Uffizi: Cena in Emmaus, di Jacopo Carrucci, alias Pontormo

La sua vasta collezione ha opere di tutti i secoli. Nel cuore di Firenze, ospita opere d’arte di grandi artisti italiani (come Leonardo da Vinci, Raffaello e Botticelli). La parte principale delle sue collezioni, è stata donata dai Medici allo stato della Toscana, per attirare la curiosità degli stranieri. La Galleria degli Uffizi, è uno dei più famosi musei del mondo, data la ricca quantità di capolavori veramente unici (la maggior parte del periodo rinascimentale). http://www.uffizi.com/galleria-degli-uffizi/ Insieme con i Musei Vaticani di Roma, la Galleria degli Uffizi è tra i due musei più visitati in Italia. http://www.uffizi.com/galleria-degli-uffizi/prenotazione-biglietti-galleria-degli-uffizi.asp Possiamo andare alla sua stanza 61.

La Cena in Emmaus (autore Jacopo Carrucci, detto il Pontormo, anno 1525), ti aspetta presso la Sala 61 http://www.uffizi.com/painting-cena-in-emmaus-uffizi-gallery.aspx Pontormo, ha immortalato Gesù nell’atto di benedire il pane. Nel dipinto, puoi ammirare l’episodio biblico della Cena in Emmaus (quando due discepoli di Gesù risorto, non lo avevano riconoscono). Sul pavimento, ai piedi del pellegrino che si trova sulla destra, puoi vedere una pergamena con una data: 1525. La grande tela, è stata commissionata per la dispensa della Certosa del Galluzzo. Poi, in seguito alla soppressione dei monasteri, era arrivata all’Accademia (e più tardi al quartier generale di oggi).

Altri musei da visitare a Firenze? http://www.uffizi.com/galleria-degli-uffizi/tour-escursioni-toscana.asp Galleria dell’Accademia (non puoi venire a Firenze e non vedere la più famosa scultura del mondo: il David di Michelangelo), il Museo del Bargello (un must per tutti coloro che amano la scultura, con opere di Michelangelo e Donatello), il Palazzo Vecchio (punto di riferimento stupendo a Firenze), le Cappelle Medicee (realizzate per il riposo finale della famiglia Medici, che per lungo tempo governò Firenze), il Corridoio Vasariano (è uno dei luoghi magici di Firenze) .

Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.net/2017/01/immagini-di-firenze/

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …