VIAGGIO D’AUTORE IN ITALIA – Il tema del viaggio attraverso cinque pittori, due scrittori ed un cantautore italiano

Se viaggiare è il tuo desiderio, Meeting Benches ti propone di allargare i tuoi orizzonti, attraverso un viaggio d’autore di 2145 km che ti accompagnerà attraverso la penisola italiana, in 25 ore di viaggio in auto. http://www.italia.it/it/home.html Tra i molti modi di apprezzare le espressioni dell’arte, quello che ti proponiamo è un “Viaggio d’Autore” in Italia, per conoscere otto artisti italiani che hanno lasciato (e continuano a lasciare), una profonda impronta in ciò che per tutti noi è la percezione dell’arte.

Non dimenticare di portare (insieme ad un mix musicale del cantautore Gino Paoli), un quaderno di viaggio e una carta geografica dell’Italia (scala 1:300.000), insieme a un romanzo di Susanna Tamaro ed un libro di poesie di Amelia Rosselli. Potrai entrare in Italia da Trieste, la città dove la scrittrice SUSANNA TAMARO è nata in un giorno di dicembre del 1957. Lei, lontana parente dello scrittore Italo Svevo, ha scritto anche libri di preghiere, tuttavia nega di essere cattolica. Semplicemente, lei crede in Dio. Nel 1994 ha pubblicato un romanzo parzialmente ignorato della critica letteraria, ma “Và dove ti porta il cuore” ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Da Trieste a Monfalcone il viaggio è breve (35 km in 1 ora d’auto), ma potrai conoscere la città di nascita del cantautore Gino Paoli, che qui è nato in una domenica di settembre del 1934. Troverai qualcosa di lui a Genova perché è inquella città che ha scritto belle pagine musicali. Non molto lontano da Monfalcone, ti consigliamo di fermarti a Rovereto, per visitare il Museo d’Arte Moderna http://www.mart.tn.it/collections.jsp?ID_LINK=688&area=137&id_context=3257 dove potrai ammirare un piccolo gioiello d’arte dipinto da Gino Severini: “Ritratto di Madame S.”

Il secondo tratto del tuo viaggio in Italia sarà più impegnativo, da Monfalcone a Torino occorrono 525 km e 5 ore d’auto. Come la pop arte era contemporanea negli anni 60, lei dipinge ciò che è figlio di un malessere contemporaneo. Qui vive e lavora la pittrice STEFANIA FERSINI, avendo come orizzonte creativo il mondo della moda. Anche se lei crea dipinti che sembrano foto https://www.stefaniafersini.com/ osservando ciò che dipine percepirai che riflette l’eccesso dei prodotti visivi e artificiali. Concentrandosi sulla pittura dal 2012, lei ha raggiunto completa padronanza espressiva, dipingendo facce e corpi perfetti, (ma fratturati e distorti), dove giovani donne foraggiano per il consumismo.

Da Torino a Genova, 175 km in 2 ore d’auto, scoprirai la città sul Mar Ligure dove il cantautore GINO PAOLI ha lavorato come facchino e pittore, anche cantando nelle balere. Nel 1960, nella casa genovese dove lui viveva, aveva scritto un brano musicale che parlava di una gatta e di una soffitta sul mare. Assieme ad alcuni suoi amici, ha coltivato la canzone d’autore, quella che parla in modo non convenzionale dei fatti e dei sentimenti della vita reale. “Il cielo in una stanza” è un suo successo del 1960, dove ti racconta la storia di una stanza col soffitto viola, conducendoti verso spazi infiniti attraverso una raffinata melodia, all’interno di un’intensità che evoca l’intimità dell’amore.

155 km in 2 ore d’auto, da Genova a Lucca, dove il 25 gennaio del 1708 era nato il pittore POMPEO GIROLAMO BATONI. Lui, figlio di un orafo, aveva studiato disegno nella bottega paterna, approfondendo tecnica pittorica sotto la direzione di due famosi pittori della sua città. In ciò che lui dipinge, puoi osservare la sua simpatia per il melodramma, perché i suoi personaggi si esprimono psicologicamente attraverso gesti ed espressioni. “L’Estasi di santa Caterina da Siena”, un suo dipinto del 1743, ti aspetta al Museo Nazionale di Villa Guinigi, a Lucca http://www.luccamuseinazionali.it/it/guinigi/museo-nazionale-di-villa-guinigi

In questa parte del viaggio (130 km in 2 ore d’auto), entrerai nel cuore della Toscana. Lasciando Lucca, arriverai infatti a San Giovanni Valdarno, la città dove il 21 dicembre del 1401 è nato il celebre pittore MASACCIO, l’iniziatore del Rinascimento. La sua casa paterna è nella via maestra della città. Nell’anno 1426, aveva realizzato a Pisa (non molto lontano da qui), un polittico per la cappella di S. Maria del Carmine http://www.turismo.pisa.it/it/cultura/dettaglio/Chiesa-di-Santa-Maria-del-Carmine/ Il suo primo dipinto è un polittico “Madonna col Bambino in trono tra due angeli”, quello che potrai ammirare nella chiesa di San Giovenale a Cascia (Reggello, Firenze). http://www.caivaldarnosuperiore.it/la-chiesa-di-san-giovenale-a-cascia-reggello/ A Firenze, puoi anche andare a visitare la famosissima Cappella Brancacci http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/brancacci/ dove ammirare la sua opera più significativa.

Dopo le meraviglie di San Giovanni Valdarno, Pisa e Firenze, da San Giovanni Valdarno in 60 km e in 1 ora d’auto arriverai a Cortona, città dove il pittore GINO SEVERINI è nato 7 aprile del 1883. Visitando il Museo d’Arte Moderna di Rovereto http://www.mart.tn.it/collections.jsp?ID_LINK=688&area=137&id_context=3257 hai già conosciuto un suo piccolo dipinto, ma non dimenticare di visitare il Castello di Montegufoni, un luogo che ospita un grande gioiello d’arte, “La Sala delle Maschere” http://www.montegufoni.it/soggiorno_week_end_romantico_toscana.php

200 km in 2 ore e mezza d’auto – a Cortona a Roma – dove la poetessa AMELIA ROSSELLI è morta nel febbraio del 1996. Lei era cresciuta come in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, ma nel 1949 era arrivata in Italia, stabilendosi a Roma. Perché era nata a Parigi nel 1930? Era figlia un’intellettuale fiorentino, martire dell’antifascisto. L’esperienza della morte di suo padre, aveva fonito spunti alla sua poesia. Musicista, poeta e traduttrice, lei fu autrice di otto collezioni di poesia. Locomotrix, un’edizione bilingue selezionata della sua poesia e prosa (versione italiana e inglese), è stata pubblicata nel 2012. Nel 1649 era tornato a Roma (per morirvi), il pittore Salvator Rosa. A Roma il 4 febbraio 1787 era morto anche il pitore Pompeo Girolamo Batoni.

Da Roma, spostandoci a sud, dopo 865 km (in 9 ore e mezza d’auto) arriveremo a Arenella (Napoli), dove il pittore SALVATOR ROSA era nato il 20 giugno del 1615. All’età di 17 anni era avviato alla professione pittorica, dipingendo su piccole tele crude scene di vita reale nella bottega di suo nonno. Tornando verso Nord, potrai andare alla Galleria Estense di Modena) http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense/ dove ammirare “Erminia e Tancredi”, un suo dipinto realizzato attorno al 1640.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/06/alla-scoperta-della-creativita-italiana-2145-km-stupore-cielo-ditalia/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …