AMARE UN SOGNO D’AMORE, TE E QUESTO ANGOLO DI TERRA – Knut Hamsun: quando promesse e speranze illusorie fiaccano il tuo coraggio.

Quando scrivere è la visualizzazione di un’ampia varietà di argomenti e prospettive.

Tra i suoi residenti notevoli, il pittore e illustratore Benjamin Blessum, il poeta Edvard Storm e lo scrittore Knut Hamsun. La sua chiesa http://www.vagakyrkja.com/, costruita intorno al 1150, è la seconda chiesa a doghe più antica del paese. Una vecchia saga norvegese racconta il re Olaf procedette attraverso l’altopiano fino all’Ottadal trovando Vågå, un bellissimo borgo che giaceva su entrambi i lati del fiume Otta. Oggi, oltre 150 case nel comune sono designate come monumenti storici. Ullinsvin http://kulturarv.no/kulturminne/prestgardshagein-ullinsvin, è un luogo pittoresco che domina la città. I suoi giardini sono molto ben tenuti dai volontari e il caffè ha deliziose torte, che uno scrittore nativo di questo luogo non poteva purtroppo mangiare durante la sua giovinezza.

Le sue ceneri sono sepolte nel giardino della sua casa, a Nørholm. Era un autore norvegese vincitore di un premio Nobel. I suoi romanzi, racconti e poesie sono stati scritti durante più di 70 anni di attività creativa. KNUT HAMSUN voleva che la letteratura moderna descrivesse i meccanismi della mente umana. In un giorno di agosto del 1859, nacque a Vågå, da genitori indigenti. Il suo indimenticabile lavoro Hunger (1890), gli diede lo status di leader della rivolta neo-romantica, all’inizio del ventesimo secolo.

Fu mandato a vivere con uno zio, che lo fece soffrire di difficoltà nervose croniche. Fuggendo da quella situazione, KNUT HAMSUN, aveva deciso diprendere qualsiasi tipo di lavoro. Ha iniziato a scrivere a 17 anni. Il suo primo libro pubblicato era una storia d’amore della Norvegia settentrionale. Seguì poi il romanzo Bjørger nel 1878 (sotto lo pseudonimo di Knut Pedersen Hamsund). Ha anche trascorso alcuni anni in America viaggiando e lavorando come conducente di tram. Sposato due volte, ha avuto cinque figli, fino alla morte a Grimstad, in un giorno di febbraio del 1952, all’età di 92 anni. Il suo Fame, è considerato il primo romanzo moderno della letteratura norvegese.

È un classico della letteratura moderna, forse uno dei romanzi più inquietanti dell’esistenza. Pubblicato nel 1890 e salutato da molti come un primo esempio di modernismo. Scomoda ma essenziale lettura, Fame segue le prove di uno scrittore che vaga per le strade di Kristiania, dove i suoi pensieri si spostano tra lucidità e sogno ad occhi aperti. Mentre la fame lo supera, scivola nella paranoia e nella disperazione. La discesa nella follia è raccontata dal narratore in una prosa sempre più urgente e disgiunta. https://www.ibs.it/fame-libro-knut-hamsun/e/9788845916984

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …