NOLI ME TANGERE / NON TOCCARMI – Romanzo, di José Rizal

Sua madre, una delle donne più colte delle Filippine del suo tempo, esercitò una grande influenza sullo sviluppo intellettuale di quel suo giovane figlio, un genio precoce che spaziò in vari campi dell’arte e della letteratura, ma anche della scienza e della tecnica. Aveva studiato arte all’Università di Manila, poi si era iscritto a medicina e filosofia, trasferendosi poi a Madrid, ottenendo il titolo di licenziato in medicina. Frequentò anche l’Università di Parigi e quella di Heidelberg. La sua vita è stata dedicata al movimento nazionalista filippino. José Protasio Rizal Mercado y Alonzo Realonda era nato a Calamba, alle porte dell’estate del 1861. JOSE’ RIZAL sarebbe diventato un poeta e scrittore, rivoluzionario e scultore, pittore e linguista. La sua esecuzione nel cuore dell’inverno del 1896, lo hanno reso uno dei martiri della sua nazione. Uomo d’ingegno e talento, sapeva parlare dieci lingue. Tra le sue opere, figura anche il romanzo Noli me tangere.

Con questo libro, l’autore si guadagnò la fucilazione alla schiena, come presunto ispiratore della rivoluzione. Nell’epilogo del romanzo, lui diventa dipendente dall’oppio e María Clara diventa suora. Durante una notte di tempesta, una donna viene avvistata sul tetto di un convento, mentre piange e maledice il cielo per il suo destino. Il racconto narra la storia di un giovane filippino, tornato nella sua terra natale dopo sette anni di studi in Europa. NOLI ME TANGERE è un romanzo di José Rizal, pubblicato nel 1887 a Berlino. Per festeggiare il suo ritorno, un amico di famiglia del giovane organizza una festa di ricongiungimento. Durante quella festa, uno degli invitati, lo calunnia. Tra i 30 personaggi nella storia, non dimenticherai Crisóstomo Ibarra (un filippino che ha studiato in Europa per 7 anni, il fidanzato di Maria Clara, figlia illegittima di Padre Dámaso e Pía Alba).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/106798/noli-me-tangere-2/

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …