Breaking News
CASA » BIBLIOTECA » POESIA MESSICANA – Octavio Paz, l’intellettuale dissidente

POESIA MESSICANA – Octavio Paz, l’intellettuale dissidente

Lui era convinto che, quando una società si corrompe, a imputridire per primo è il linguaggio. Per lui, la fede nella creazione poetica era un mezzo per restituire senso all’esistenza. Octavio Paz, tra i maggiori intellettuali messicani, era nato a Città di Messico nel 1914, morendovi nel 1998). L’assegnazione del premio Nobel per la letteratura ha premiato l’importanza della sua opera di poeta legato alla propria terra. Dopo l’esordio con la raccolta Luna silvestre, soggiornò in Spagna e USA, Francia, Giappone e India), anche ricoprendo incarichi diplomatici. Aveva criticato i fondamenti ideologici del comunismo russo e dei partiti comunisti di Cina e Cuba, così come si era impegnato nella critica all’imperialismo americano. Nel 1968, la lotta sociale diverrà per lui fondamentale, a seguito del massacro di Plaza de Tres Culturas (teatro di una repressione del governo messicano), durante le Olimpiadi per soffocare le proteste degli studenti.

VADO PER IL TUO CORPOVado per il tuo corpo come per il mondo, il tuo ventre è una spiaggia soleggiata, i tuoi seni due chiese dove il sangue celebra i suoi misteri paralleli, i miei sguardi ti coprono come edera, sei una città che il mare assedia.

DESTINO DEL POETAParole? Si, di aria e nell’aria perdute. Tu lascia che mi perda tra parole, lasciami essere aria su labbra, un soffio vagabondo senza sagoma, breve aroma che l’aria fa svenire. Anche la luce in se stessa si perde.

DUE CORPIDue corpi, uno di fronte all’altro, sono a volte due onde, e la notte è oceano. Due corpi, uno di fronte all’altro, sono a volte due pietre, e la notte deserto. Due corpi, uno di fronte all’altro, sono a volte radici, nella notte intrecciate. Due corpi, uno di fronte all’altro, sono a volte coltelli, e la notte lampo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Venti-poesie-Octavio-Paz/dp/880445427X/ref=sr_1_11?s=books&ie=UTF8&qid=1495641885&sr=1-11

Controllate anche

IL CUORE DI UNA DONNA – Maya Angelou, la donna che sa perché l’uccello in gabbia canta

Non c’è agonia più grande che portare dentro di te una storia non raccontata Sulle …