ARTEMISIA – Romanzo di Anna Banti

Lei era nata a Firenze alle porte dell’estate del 1895. Chi legge i suoi testi avverte la ricerca del gusto, perchè all’intreccio narrativo lei sostituisce abilmente un intreccio di motivi simili a delle sequenze musicali. Il suo grande tema letterario è stato quello della solitudine della donna, alla ricerca di una dignità nel mondo degli uomini. Quella figlia unica di una famiglia d’origine siciliana era stata incoraggiata dal padre a intraprendere gli studi umanistici. Anna Banti, una scrittrice italiana, si è occupata di critica d’arte, narrativa esaggistica, con una scrittura ha dato vita a una prosa ricca e raffinata. Nel 1930, lei aveva esordito nella narrativa con il racconto “Barbara e la morte”. Ha amato mettere in luce complesse storie di donne, analizzando personaggi colti nei loro momenti di crisi morale ed esistenziale. Le sue narrazioni, in bilico tra passato e presente, ci interessano ancor oggi, per l’attenzione alla condizione femminile e per la raffinata scrittura con la quale l’autrice ha saputo rappresentare complesse situazioni psicologiche.

Pubblicato nel 1947, Artemisia – secondo romanzo di Anna Banti – è la più acclamata delle opere di narrativa pubblicate durante la sua lunga vita. Nata nel 1598, Artemisia Gentileschi – figlia di un pittore – insegnò arte a Napoli e dipinse le grandi donne della storia romana e biblica. Respinta dal padre e abbandonata dal marito, era stata la vittima in un pubblico processo di stupro, ma era stata una delle prime donne in età moderna a sostenere attraverso il suo lavoro il diritto delle donne a perseguire carriere compatibili con i loro talenti. La scrittrice ci fa incontrare Artemisia all’età di dieci anni, quando giuoca con la sua amica Cecilia Nari, paralitica e costretta a vivere reclusa nel suo palazzo, alla quale racconta anche di quando il padre dipinge, meravigliandola con le sue storie semi fantastiche.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Artemisia-Anna-Banti/dp/8845250997

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …