EUGENE LOUIS BOUDIN (1824-1898), PITTORE FRANCESE – I paesaggi costieri della Francia del Nord, pieni di nuvole e sfumature di azzurro

IL PITTORE DEI CIELI E DELLE NUVOLE – Eugene Louis Boudin: brillantezza dei colori e dettagli ben proporzionati

EUGENE LOUIS BOUDIN 1/3 – Lui era nato a Honfleur in un giorno d’estate, nella casa di una famiglia di umili origini. Nella città di Le Havre, prima di aprire un negozio di colori e dedicarsi alla pittura, aveva lavorato presso una tipografia. Per approfondire gli studi sulla tecnica pittorica, nel 1848 aveva effettuato un viaggio nella Francia settentrionale. Due anni dopo, aveva ottenuto una borsa di studio potendo così studiare arte a Parigi, così acquisendo una durevole formazione tecnica che applicava nel dipingere la natura.

EUGENE LOUIS BOUDIN 2/3 – Nel 1855 lui è nuovamente a Le Havre, dipingendo con, pregevole tecnica i paesaggi della costa del Nord, pieni di nuvole e sfumature di azzurro. In quegli anni, conosce Courbet e Monet, che apprezzano la sua originalità creativa verso i paesaggi, arrivando ad assimilarne anche le innovazioni stilistiche. Sempre, lui iniziava a dipingere da una prima speciale fase creativa, quella dove applicava sulla tela una sostanza colorante bianca (a base di ocra chiaro e biacca), poi proseguiva sovrapponendo i colori con pennelli a setola dura, creando zone dove fare emergere aree di più grande luminosità.

EUGENE LOUIS BOUDIN 3/3 – Nel 1868 esegue dei pannelli decorativi per il castello di Bourdanville, e due anni dopo si trasferisce a Bruxelles, dove conosce un mercante d’arte che comprendere l’importanza degli impressionisti. Nel 1874 partecipa alla prima mostra degli impressionisti. Trasferitosi a Deauville, dove morirà in un giorno di agosto, aveva viaggiato in Italia e sulla Costa Azzurra, specializzandosi nel dipingere paesaggi marini, che prendevano prendono vita sulla tela con pennellate applicate strato dopo strato, mantenendo brillantezza dei colori e dettagli ben proporzionati. Per ammirare alcuni dei suoi dipinti, puoi andare al Musée Marmottan Monet http://www.marmottan.fr/uk/ in rue Louis Boilly 2, vicino al Parc de la Muette, a Parigi.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …