FUNERAL PARTY – Romanzo di Ljudmila Ulickaja

Le protagoniste dei suoi racconti possiedono una personalità forte. Tutte loro sono immerse nella realtà storica e nella concretezza di differenti profili biografici. Nelle sue opere, lei descrive i suoi personaggi attraverso un punto di vista apparentemente asettico, preferendo dedicarsi alla descrizione della loro vita. Lei, che ha frequentato gli ambienti del dissenso dell’Urss e che vive ed è cresciuta a Mosca, è l’autrice di romanzi famosi (come “Funeral party” e “Le bugie delle donne”). LJUDMILA ULICKAJA, autrice di testi teatrali e di romanzi, è nata a Davlekanovo, una città della Russia europea centro-orientale. Davlekanovo, una città nella Repubblica di Bashkortostan, è situata sul fiume Dyoma, a ovest di Ufa. Provenienti dalla Russia meridionale e da Samara, i primi Mennoniti si stabilirono nei pressi della città intorno al 1890. La rivoluzione aveva recato catastrofe a quell’insediamento, perchè orde di “rossi” e “bianchi” saccheggiarono tutto rupetutamente. Laureatasi alla facoltà di genetica dell’Università statale di Mosca, LJUDMILA ULICKAJA aveva poi lavorato all”Accademia delle Scienze dell’Unione Sovietica, ma era stata licenziata con l’accusa di aver diffuso libri proibiti. Privata del lavoro e con i figli da mantenere, negli anni ottanta aveva iniziato la sua carriera letteraria. Il suo primo romanzo tradotto in lingua inglese – “The funeral party” – era uscito nel 2001 negli Stati. Le sue pagine raccontavano le migrazioni dalla Russia in epoca sovietica, celebrando il ricordo della cultura russa.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.mondadoristore.it/Funeral-party-Ljudmila-Ulickaja/eai978887684804/

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …