JAMES NAIRN (1959/1904), PITTORE NEOZELANDESE – L’uomo appassionato della tecnica en plein air della pittura.

Un visitatore che è diventato il più famoso pittore impressionista di questo paese.

La Hutt Valley http://www.huttvalleynz.com/our-valley/ è una vasta area nella valle del fiume Hutt nella regione di Wellington. Qui, un fiume scorre approssimativamente lungo il corso di un sito geologico attivo. Il terreno si eleva a ovest del fiume, confinato per un breve tratto da una gola dai fianchi ripidi vicino a Taita, vicino al deflusso nel porto di Wellington. Anche tu puoi avventurarti lungo questa valle fluviale, alla scoperta di pittoreschi borghi marinari e di una splendida costa frastagliata. C’è un sacco di tesori nascosti da scoprire lungo la valle tanto amata dal pittore James Nairn.

Nel 1890, la cattiva salute spinse la sua decisione di emigrare in Nuova Zelanda, dove si stabilì a Wellington come istruttore d’arte presso la locale scuola tecnica. Qui ha iniziato a dipingere un gran numero di impressioni di Wellington Harbor (paesaggi che mostrano il suo interesse per gli effetti della luce). JAMES NAIRN è stato associato a un gruppo di giovani pittori scozzesi che hanno lavorato in uno stile naturalistico-realista. Era nato in Scozia, dove aveva studiato alla Glasgow School of Art prima di iscriversi all’Académie Julian di Parigi.

JAMES NAIRN era un membro attivo di un gruppo informale di pittori che si era schierato in opposizione alla Royal Scottish Academy, sfidando i loro valori conservatori. Nella sua nuova terra, lavorando con oli, acquerelli, pastelli e carboncino, i suoi dipinti hanno iniziato a influenzare altri artisti neozelandesi. Dipinse nella zona di Hutt Valley (attorno al suo Pumpkin Cottage), specialmente negli ultimi dieci anni della sua vita. Nel 1904, dopo aver abbozzato vicino a Motueka, sentì un brivido e morì.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://collections.tepapa.govt.nz/topic/940

Instagram

Controllate anche

COLORISMO ACCESO E RICERCA COSTANTE

Zvest Apollonio, l’artista versatile che incorporava astrazione e figurazione Nato nel maggio 1935 a Capodistria …