L’ALTA QUALITA’ DEL DIPINGERE – Gabriel Metsu, tra Leiden e Amsterdam

GABRIEL METSU 1/3 – Era il figlio di un lavoratore d’arazzo e pittore, è stato un olandese che ha vissuto la maggior parte dei suoi giorni a Leiden, lasciandoci soltanto 14 delle sue 133 opere con data. Era un pittore di ritratti e quadri di genere, amava i dipinti storici e le nature morte. https://www.youtube.com/watch?v=4Q_WWMk2Elg Era un artista eclettico, che non aderiva a uno stile coerente per lunghi periodi di tempo. Nel 1648, era stato registrato nella corporazione dei pittori di Leiden. Ai suoi tempi, era ben amato in Europa, ma ci sono voluti 400 anni affinchè i suoi dipinti ottenessero nuova attenzione.

GABRIEL METSU 2/3 – La sua tecnica pittorica, si è evoluta dai dipinti di Leiden fino al meticoloso modo di dipingere degli anni di Amsterdam (dove aveva assorbito diverse influenze, che si sintetizzarono in un modo di dipingere di altissima qualità). https://www.youtube.com/watch?v=-DucbPE4kS0 Il suo lavoro è raramente datato, ed è per questo motivo che i suoi rapporti con gli altri artisti sono difficili da tracciare. Almeno tredici dei suoi dipinti mostrano un identico tappeto. E’ stato allievo di Gerard Dou, cominciando con il porre figure in interni domestici, ma anche dipingendo giovani donne che davano cibo agli animali domestici.

GABRIEL METSU 3/3 – Nel 1664 dipinse uno dei suoi più importanti soggetti: un uomo che scrive una lettera. https://www.youtube.com/watch?v=ucp-KM54dpQ Le sue prime opere, raffigurano scene campestri o bibliche, ma quando si trasferì ad Amsterdam si allineò ai gusti raffinati del mercato dell’arte di quella città. Attorno al 1660, aveva sviluppato un approccio individuale nella scelta dei soggetti, come ad esempio il Bambino Malato (Rijksmuseum, Amsterdam), una delle sue opere più note. Tre campane suonavano (abitudine in uso con i cattolici olandesi a quel tempo), quando morì a 38 anni.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/gabriel-metsu-16291667-pittore-olandese-ritratti-lavori-genere/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …