L’ALTRA FACCIA DELLA PITTURA – Veermer e i maestri della pittura di genere

 

Il quadro che ritrae una lattaia è accanto a quello che ha immortalato una cuoca. Mentre cuce, una donna osserva le sue mani. Due astronomi toccano i loro mappamondi con mani diverse, ma anche donne che scrivono lettere. Proveniente da un museo di New York, la Virtù dominan il il mondo. Vermeer e i maestri della pittura genere, questo è il nome di una mostra che apre i tuoi occhi sul mondo di Veermer, https://www.mauritshuis.nl/en/explore/the-collection/artworks/girl-with-a-pearl-earring-670/ facendoti anche conoscere Valentin de Boulogne (un pittore francese Caravaggesco).

La mostra parigina accosta le opere di Vermeer a quelle di altri artisti, come lui specializzati nel rappresentare la vita quotidiana. Vermeer è stato l’ispiratore della “pittura di genere”, e lui ti aspetta con 12 sue opere – insieme ad altri pittori – fino al 22 maggio. Dentro le sale del Museo del Louvre, http://www.louvre.fr/en/expositions/vermeer-and-masters-genre-painting accanto ad altri pittori meno noti di lui, potrai conoscere il Secolo d’oro della pittura olandese. Dovrai entrare nella sala Napoleone, se vorrai aprire i tuoi occhi davanti alle opere di quello straordinario maestro olandese. Osservando i suoi capolavori accanto a quelli di altri artisti, scoprirai che Vermeer ed altri pittori erano espressione di un genere pittorico del XVII secolo.

Umili personaggi rappresentati in interni popolari e scene di vita quotidiana, sono stati con raffinatezza catturati dentro straordinari dipinti. Gerard Dou, Jan Steen e Gabriel Metsu ti aspettano. http://www.louvre.fr/en/hours-admission Loro sono i compagni di Veermer, loro sono la tua possibilità per immergerti in quel secolo che non ha mai smesso di incantare, un secolo ha segnato l’apogeo della potenza economica delle Province Unite. I membri delle élite olandese, amavano farsi gloria del loro status, ricorrendo al lavoro di quei pittori.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/dipingendo-leta-doro-olandese/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …