L’ESTINZIONE. UNO SFACELO – Romanzo di Thomas Bernhard

Lui era nato in un convento dell’Olanda (sua madre, al momento non sposata, vi era fuggita dall’Austria per dare alla luce il figlio). Dopo un anno, era tornata dai suoi genitori a Vienna, dove il padre sarebbe diventato di grande influenza su Bernhard. Dopo essere sopravvissuto ad un coma pericoloso per la vita, aveva studiato musica e teatro a Salisburgo e Vienna. Thomas Bernhard, è stato uno scrittore austriaco che ha esplorato la morte, l’ingiustizia sociale, e la miseria umana in letteratura controverso che era profondamente pessimista circa la civiltà moderna in cultura generale e austriaca in particolare.

Franz-Josef Murau (la pecora nera intellettuale di una potente famiglia austriaca di proprietari terrieri), vive a Roma in esilio autoimposto, circondato da una cerchia di amici artisti e intellettuali. Al ritorno dal matrimonio di sua sorella, nella tenuta di famiglia di Wolfsegg, dopo aver risolto di non tornare a casa, riceve un telegramma che lo informa della morte dei suoi genitori e del fratello. Non solo egli deve ora tornare indietro, ma lo deve fare come il padrone di Wolfsegg. E lui deve decidere il suo destino. Scritto in stile ipnotico senza soluzione di continuità per il quale Thomas Bernhard è stato famoso.

L’estinzione. Uno sfacelo è la prova definitiva del suo straordinario genio letterario. https://www.ibs.it/estinzione-sfacelo-libro-thomas-bernhard/e/9788845912665 Questo romanzo è il tentativo di ricostruire un passato (individuale e collettivo), non per conservarlo, bensì per liquidarlo una volta per sempre. Commedia umana dell’Austria contemporanea, il romanzo è al tempo stesso commedia dell’arte con i suoi personaggi esilaranti. A spezzare la tensione più intollerabile, una ambiguità disseminata fra le sue pagine, produce un amalgama di cupezza ed euforia.

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …