NON SONO DATE ALL’UOMO PER NASCONDERNE I PENSIERI – José Saramago: dentro di noi c’è qualcosa che non ha nome, qualcosa che è ciò che siamo.

Se sei sincero, cosa importa se te ne pentirai?

Ora sei a 70 km sopra Lisbona. Azinhaga è un villaggio nel comune di Golegã (Ribatejo, in Portogallo) che ha dato i natali all’autore del premio Nobel José Saramago. E’ tutto quello che si immagina quando sogni il Portogallo. Bed & Breakfast Casa da Azinhaga https://www.visitportugal.com/en/NR/exeres/F274FA06-A227-44E6-84C0-9FB5B856A2FE in Rua da Misericordia 25, a Golega, è davvero ben tenuto (la piscina è una bella sorpresa).

Quell’uomo che era nato in Azinhaga in un giorno di novembre del 1922, diventò scrittore e poeta insignito del Premio Nobel per la letteratura. A causa delle difficoltà economiche, JOSE’ SARAMAGO fu costretto ad abbandonare gli studi, trovando un impiego nel campo dell’editoria. Nel 1947 scrisse Terra del peccato, il suo primo romanzo. Durante gli anni sessanta, la sua attività di critico letterario riscosse molto successo, e la sua prima raccolta di poesie risale a quel periodo.

Uno dei tratti che più caratterizzano le sue opere è il narrare eventi da prospettive insolite, mettendo in luce il fattore umano dietro l’evento. Le posizioni di JOSE’ SARAMAGO sulla religione hanno suscitato controversie. Dopo la pubblicazione de “Il Vangelo secondo Gesù Cristo“, la censura imposta sul libro dal governo portoghese lo indussero a lasciare il paese. Anche nel 2009, con l’uscita del suo ultimo romanzo “Caino“, lui si trovò polemizzò, criticando la Bibbia del Dio vendicativo, rancoroso, cattivo, indegno di fiducia.

Il romanzo si rivelò controverso tra la Chiesa cattolica romana. Il Vangelo secondo Gesù Cristo è una narrazione fittizia della vita di Gesù Cristo, che lo descrive come un personaggio imperfetto e umanizzato con passioni e dubbi. Il romanzo è stato elogiato da altri critici come un lavoro filosofico e avvincente. Pagina dopo pagina, anche tu puoi ri-immaginare la vita di Gesù Cristo, usando gli eventi rappresentati nei vangeli canonici come un’impalcatura sulla quale costruire la sua storia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzare le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Vangelo-secondo-Ges%C3%B9-Cristo/dp/8807885344

Instagram

Controllate anche

GIOCHI SACRI – Vikram Chandra / Linguaggio visuale, trama bizantina e massima espansività.

Dividere il tempo tra Mumbai e Berkeley, insegnando scrittura creativa. È una città gigantesca che …