RACCOGLIENDO FRUTTA E VERDURA, COLORI, SUONI E BUONE LETTURE – Viaggio d’autore nell’Illinois, da Belleville a Chicago.

Cinque persone creative, in cammino con te.

Il nostro “viaggio d’autore” attraverso la creatività americana, inizia dal capoluogo della Contea di St. Clair (nello Stato dell’Illinois), la città di Belleville. Questa è una città fondata nel 1814. Se ti piace andare a raccogliere frutta e verdura nella terra dove è nato un famoso cantautore di questa città, puoi andare alla Eckert’s Belleville Farm. https://www.eckerts.com/belleville-farm/ Qui, durante la corsa verso i campi è bello incontrare altre persone, avendo a tua disposizione del personale cordiale e disponibile. Non soltanto. L’Eckert’s Country Restaurant serve gustose pietanze casalinghe, per accontentare tutti! Servono anche la colazione per tutto il giorno, pranzo e cena.

La sua prima esposizione alla musica è stata attraverso dischi di grammofono, che si è lasciato alle spalle quando hanno frequentato il college, ma il suo stile musicale è variato rispetto alla sua carriera musicale. Sua madre gli ha comprato la prima chitarra quando aveva sei anni. È nativo di Belleville (Illinois), dove è nato in un giorno di agosto del 1967. Leader della band Wilco, JEFF TWEEDY è un cantautore e musicista, con il suo acuto senso della voce e dell’energia. Il primo album di Wilco, pubblicato nel 1995, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. A dodici anni è stato ferito in un incidente in bicicletta ed è stato ospedalizzato per l’estate, così ha deciso di imparare a suonare alcuni accordi di chitarra.

Dopo un breve viaggio di 100 miglia, per vedere alcuni famosi dipinti di una pittrice americana, in quasi due ore d’auto arriveremo a Springfield. Goditi i ristoranti da fattoria a tavola, poi fai shopping fino alle boutique locali e alle gallerie d’arte. Non dimenticare: da nessun’altra parte puoi trovare una collezione più completa e autentica di siti di Abraham Lincoln (il leggendario presidente). Se ti piace, esplora la nostalgia della Route 66. Alla fine della giornata rilassati in uno dei romantici bed & breakfast della città. Inn at 835, http://connshospitalitygroup.com/stay-with-us/inn-at-835.aspx l’unico hotel boutique monumentale di Springfield, offre 13 camere (più sei suite per soggiorni prolungati), tutte con bagno privato annesso, internet, segreteria telefonica e termostati individuali. Durante la tua visita sarai a pochi passi dalla maggior parte del centro storico cittadino.

Molte delle sue composizioni presentano una donna solitaria, spesso raffigurata con attributi di stregoneria (un gufo o una scopa). GERTRUDE ABERCROMBIE dipinse molte variazioni dei suoi soggetti preferiti (interni scarsamente arredati, autoritratti e nature morte). Si considerava brutta, ed a volte portava un cappello di velluto a punta, per accentuare il suo aspetto da strega. Puoi vedere le sue opere presso l’Illinois State Museum, a Springfield. http://www.illinoisstatemuseum.org/

Da Springfield, avrai bisogno di quasi due ore di viaggio d’auto, per fare le 122 miglia che quest’oggi ti porteranno fino a Galesburg. La visita della città è una celebrazione di un tempo, quando il ritmo di vita era un poco più piacevole. Galesburg http://www.visitgalesburg.com/ è come un ricordo risvegliato, ma con sorprese gradite e gratificanti. C’è sempre qualcosa da fare in quest’area. Puoi scegliere uno dei festival che celebrano la sua storia, il classico spettacolo di auto o una regata di barche in cartone. I piloti di tutto il paese si sono recati in questi luoghi anche per partecipare alla competizione di aerostati. Situata nella splendida cornice del Lake Storey, la Great Balloon Race ha chiamato Galesburg come sede, ospitando più di 30 maestose mongolfiere all’anno. Camminando nelle strade della città, non dimenticare che qui è nata una pittrice surrealista veramente originale.

DOROTHEA TANNING è nata e cresciuta a Galesburg (Illinois), dove ha frequentato scuole pubbliche. Dopo aver frequentato il Knox College si è trasferita a Chicago e New Yok, dove ha scoperto il Surrealismo al Museum of Modern Art’s. In seguito, la gallerista Julien Levy l’ha introdotta nella cerchia dei surrealisti emigrati (tra cui il pittore Max Ernst). I due si innamorarono e si imbarcarono in una vita insieme che li portò a Sedona (Arizona), dove ospitarono le visite di molti amici che attraversavano il paese (tra cui Yves Tanguy, George Balanchine e Dylan Thomas. Nel 1949, si trasferirono in Francia (tornando a Sedona per intervalli), dove vivevano a Parigi e in Provenza, fino alla morte di Ernst. Tornata a New York, ha continuato a creare arte, anche con attenzione alla scrittura e alla poesia, fino alla fine della sua vita.

Soltanto 37 miglia separano Galesburg da Aledo, ma in quei 45 minuti d’auto avrai modo di pensare alla casualità della vita, che qui ha fatto nascere una pittrice che amava la musica. La popolazione era di 3.640 al censimento del 2010. È il capoluogo della contea di Mercer County. https://aledoil.org/ Benvenuti ad Aledo (Illinois). Non ve ne pentirete. A nostro avviso, Reason’s College Avenue Deli https://www.facebook.com/Reasons-College-Avenue-Deli-147792185430744/ è il posto migliore in cui mangiare ad Aledo. Buon cibo, ottimo gelato e ottime zuppe. Se riuscirai mai a mettere le mani sugli asparagi di formaggio (o le minestre in brodo), fallo!

I suoi genitori viaggiavano come cantanti lirici, quando si trovavano ad Austin (Texas), il giorno della sua nascita. GERTRUDE ABERCROMBIE, nata in una giornata di febbraio, è stata una pittrice di Chicago, dove è stata coinvolta nella scena jazz, diventando amica di musicisti la cui musica ha ispirato il suo lavoro creativo. La famiglia viveva ad Aledo (Illinois), prima di stabilirsi a Hyde Park (Chicago), dove era cresciuta in un ambiente cristiano rigoroso. A metà degli anni ’30, lasciò la casa di famiglia e divenne attiva nella scena artistica locale, e nel 1934 la Chicago Society of Artists organizzò una mostra personale del suo lavoro. Nel 1948 sposò il critico musicale Frank Sandiford e la coppia fu attiva nello stile di vita bohémien e nella scena jazz di Chicago.

200 minuti d’auto e 200 miglia di strada, da Aledo a Chicago, sono tutto ciò che ti serve per l’ultima parte del tuo viaggio d’autore attraverso l’Illinois. In questi luoghi, potrai pienamente assaporare le atmosfere urbane che hanno ispirato uno scrittore nativo di questa città. Il suo Millennium Park è un importante centro civico della città. Ogni anno arrivano milioni di persone per vederlo. Forse anche tu vorrai salire sopra la Willis Tower (l’edificio più alto del mondo fino al 1998), oppure visitare il molo Navy Pier, https://navypier.org/ con ristoranti, negozi e un luna park con ruota panoramica. Prima di partire, non dimenticare di acquistare un libro (oppure una raccolta musicale) di Shel Silverstein, nativo di questa città.

Dopo aver vinto un premio, ha frequentato una scuola superiore integrata razzialmente, dove era uno studente eccellente solo per la scrittura. I suoi romanzi riguardavano la mitologia, la storia e Chicago. LEON FORREST nacque a Chicago in un giorno di gennaio del 1937. Con un’introduzione di Ralph Ellison, il suo primo romanzo fu pubblicato nel 1973. Successivamente, nel 1973, si unì allo staff di scrittura creativa della Northwestern University, dove diresse il dipartimento di studi afro-americani. Il suo ultimo romanzo (Giorni divini, un romanzo lungo più di 1.100 pagine), modellato su Ulisse (di James Joyce), era considerato la guerra e la pace della letteratura afro-americana.

Nacque a Chicago, in un giorno di settembre del 1930. È stato anche candidato all’Oscar per la canzone “I’m Checkin ‘Out” (interpretata da Meryl Streep, nel film Postcards From the Edge). Ha anche scritto canzoni. È conosciuto per la sua poesia stravagante e irriverente. https://www.youtube.com/watch?v=mT0wKeJQvGk SHEL SILVERSTEIN ha iniziato la sua carriera negli anni ’50, diventando un poeta fumettista della rivista Playboy.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/07/viaggio-dautore-attraverso-lillinois-poco-importa-il-viaggio-purche-lorizzonte-creativo-sia-vasto/

Instagram

Controllate anche

L’UNICA FORMA D’ARTE INCOMPIUTA

La moda, ovvero, l’arte di indossare con gusto e creatività Le tendenze di moda non …