LETTURE SUGGERITE – Irina Korschunow / Una notte in distante movimento.

Una tiratura di 4,5 milioni di copie.

Era un città della lega anseatica, durante il 14 ° al 16 ° secolo, nonostante si trovasse a più di 150 km dalla spiaggia più vicina. Stendal è la città più grande della regione di Altmark. Qui potrai respirare le atmosfere che hanno ispirato i libri di una scrittrice russo-tedesca, compresi i resti della sua fortificazione medievale, tra cui due cancelli in mattoni gotici. Il Winckelmann-Museum (Winckelmannstraße 36-38), è dedicato all’archeologo Johann Joachim Winckelmann. https://www.winckelmann-gesellschaft.com/winckelmann_museum_ein_stueck_geschichte.html

Come figlia di madre tedesca e padre russo, dopo la seconda guerra mondiale ha studiato tedesco, tra le altre cose, e poi ha lavorato come giornalista per la “Süddeutsche Zeitung”. Era una scrittrice tedesca, con un’opera composta da racconti e sceneggiature. Ha iniziato la sua carriera come scrittrice per libri per bambini e letteratura per giovani adulti, ma si è poi concentrata prevalentemente sulla scrittura di romanzi nei suoi ultimi anni. IRINA KORSCHUNOW è nata a Stendal, in un giorno di dicembre del 1925. Nel 1983 aveva pubblicato il suo primo romanzo per un pubblico adulto (La cronaca familiare), al quale oono seguiti titoli come “Paracadute” e infine, nel 2009, “Lento addio”. Morì il 31 dicembre 2013, il giorno del suo 88 ° compleanno, a Monaco.

Alcune delle sue fiabe sono attualmente in stampa con Harper Collins, ma poche delle sue altre opere per giovani adulti appaiono in inglese. Leggendo il romanzo Una notte in distante movimento, puoi scoprire quando una ragazza tedesca di diciassette anni si innamora di un prigioniero polacco, inizia a mettere in dubbio il suo sostegno al partito nazista. Una notte leisi sentì in dovere di offrire un aiuto medico a uno dei prigionieri polacchi del conservificio locale, poi seguito da un amore quasi istantaneo per un altro lavoratore polacco, ed i due divennero amanti. Senza un pungo lieto fine (o il solito eroismo delle scene), l’autrice ripone ogni frammento del racconto in convincenti dettagli dell’ultimo giorno della guerra.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Night-Distant-Motion-Irina-KORSCHUNOW/dp/B06XCLRCVD

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …